Mi era già capitato di parlare di GISCorps, una ONG di esperti che prestano su base volontaria le loro conoscenze e capacità geomatiche in tutto il mondo. Si è aggiunta di recente anche l’inglese MapAction, e qui voglio segnalare la loro fantastica “Field Guide to Humanitarian Mapping”.
Al di là del target espressamente rivolto alle emergenze umanitarie, la guida è davvero ben fatta, utilissima anche per chi desidera un documento agile – sono poco più di un centinaio di pagine – e chiaro – molti tutorial – per acquisire i concetti alla base dei GIS come pure dell’uso del GPS in campo.
Il primo capitolo introduce alla cartografia e approfondisce argomenti riguardanti i dati spaziali e i vari formati nei quali è possibile trovarli, i sistemi di coordinate. Il secondo capitolo è dedicato all’uso dei dispositivi GPS per raccogliere dati in campo, con un pratico schema per registrare i waypoint. Il terzo e quarto capitolo sono veri e propri tutorial per l’utilizzo di Google Earth e MapWindow – un GIS open source – per la cartografia a scopo umanitario. MapAction lavora soprattutto con Google Earth perchè da un lato si tratta del software di mapping che mette a disposizione i dati cartografici di base – foto aeree e immagini satellitari – più aggiornati disponibili, dall’altro perchè è estremamente diffuso anche tra i non addetti ai lavori.
In definitiva, questa guida è certamente un ottimo modo per i newbie di sporcarsi le mani e capire cosa vuol dire fare della cartografia digitale e quali possono essere i suoi impieghi pratici. Se poi ci si appassiona e si vuol dare il proprio contributo alla causa umanitaria… tanto meglio!
MapAction Field Guide to Humanitarian Mapping First Edn Low-res
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!
By Alessio on apr 2, 2009
Grazie della segnalazione Pietro!
Ho scaricato il manuale segnalato per darlo a dei ragazzi cubani ai quali stiamo facendo un corso introduttivo di gis e dintorni…
E’ piaciuto molto… troppo… ed ora mi hanno chiesto di fargli un paio di giorni in aula per fargli vedere come usare al meglio google earth! Arghhhhh
By Pietro Blu Giandonato on apr 2, 2009
E’ vero, la guida è impostata in modo tale da catturare immediatamente la curiosità soprattutto di chi si avvicina a GIS e GPS per la prima volta…
Ed è un’occasione per cercare di far capire che Google Earth è un potentissimo e agile strumento di analisi territoriale “leggero”, checchè se ne dica nell’ambiente dei “puristi”
Alessio, mi raccomando tienici aggiornati sugli sviluppi del corso, anche per avere riscontro di quali ricadute può avere una guida come quella.
TANTO serve anche per discutere…
By Andrea Borruso on apr 20, 2009
Aggiungo una lettura ed uno strumento in qualche modo correlati alle tue guide:
- http://bit.ly/7KhfL
- http://www.ushahidi.com/