Sì come dice lo Filosofo nel principio de la Prima Filosofia, tutti li uomini naturalmente desiderano di sapere. La ragione di che puote essere ed è che ciascuna cosa, da providenza di propria natura impinta, è inclinabile a la sua propria perfezione; onde, acciò che la scienza è ultima perfezione de la nostra anima, ne la quale sta la nostra ultima felicitade, tutti naturalmente al suo desiderio semo subietti.

Nascita di un punto di ristoro

In principio è stato Andrea che ha raccolto porzioni di Informazione Geografica, ha allestito un banchetto ed a questo ha invitato a sedersi altri desiderosi subietti. Così è nato nel 2005 TANTO, che oggi conta nove commensali fissi ma che ha un numero crescente di visitatori… e posti liberi al tavolo. Scriveva tempo addietro il nostro: “La vita di un Blog è semplice: ha bisogno di un po’ di passione, di un po’ di tempo, di buoni contenuti e di lettori fidelizzati. E’ semplice definirla, ma non praticarla, specie se gli autori sono pochi e magari hanno giornate dense di impegni e di scadenze. I commenti dei lettori, i suggerimenti e le critiche, le citazioni dei contenuti, tutto ciò che è relazione e scambio con gli altri è linfa. Quando dopo una giornata di lavoro impegnativa, leggi un’email con un lettore che ti ringrazia e ti mette in difficoltà con una domanda inaspettata, passa la stanchezza e ti ritrovi a scrivere un post su FWtools all’alba.” Questo – per restare in tema – è il cibo (il menù) che viene offerto al convivio dell’Informazione Geografica, che ci piace TANTO.

Andrea Borruso

Sono un geologo marino e nel 1999 ho iniziato con Antonio D’Argenio la vita da libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Nei primi anni – di tanto studio e di poche fatture – è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della mia professione. Negli ultimi anni mi sono occupato anche di formazione e di recente sono entrato nello strano mondo del telerilevamento di prossimità. Mi piace molto leggere di GIS, informazione geografica, e neogeography, e parlarne con gli amici che incontro spesso al bar dietro al router.

andrea-borruso_figurina

Antonio D’Argenio

Sono un geologo marino. Dopo una decina d’anni spesi nell’università, dal 1999 sono socio di un’azienda che si occupa di Sistemi Informativi Geografici. Ho lavorato prevalentemente sulla cartografia numerica in ambito geologico (progetto CARG), ma mi sono interessato anche di interoperabilità (modelli di metadati) e di sistemi di simulazione. Recentemente mi occupo di fotografia aerea e telerilevamento di prossimità con microdroni.

antonio-dargenio_figurina

Gerlando Gibilaro

Sono avvocato, ed esercito la mia attività presso la Corte di Appello del Foro di Palermo. Mi occupo prevalentemente delle materie aventi ad oggetto il Diritto Societario, il Diritto delle Assicurazioni, il Diritto di Autore e delle Nuove Tecnologie. Gestisco il sito inDiritto – civiltà e diritto. Sono componente della Commissione Scientifica dell’Unione Camere Civile Sezione di Palermo. Aldilà dell’attività professionale, ho un culto per “l’oggetto” libro e per gli strumenti musicali. I miei autori di riferimento in ambito letterario, fra i numerosi, sono Elias Canetti, Italo Calvino, Joseph Roth, P.K. Dick. In ambito giuridico: Piero Calamandrei e Massimo Bianca.

gerlando gibilaro

Pietro Blu Giandonato

Sono geologo, dottore di ricerca in Geomorfologia e Dinamica Ambientale, la mia attività principale è quella di insegnante di Scienze alle scuole superiori. Da circa 15 anni mi occupo di GIS e di tutto ciò che concerne la geomatica e i dati geospaziali applicati alla geologia e alla caratterizzazione del territorio. Sono stato consulente di numerosi Enti Locali (Regione Puglia e Provincia di Bari) nel campo della Valutazione di Impatto e di Incidenza Ambientale, della Protezione Civile pugliese come esperto nell’analisi e gestione del rischio idrogeologico. Collaboro con grande soddisfazione anche con un’importante società che opera nel campo della geomatica, come consulente nell’ambito dell’interoperabilità e condivisione dei dati spaziali, ma anche in qualità di community counselor.

pietro-blu-giandonato_figurina

Alessio Di Lorenzo

Sono biologo marino specializzato in tecnologie GIS e geomatica. Il mio principale campo di applicazione è lo sviluppo di soluzioni di webmapping (webgis) per l’immagazzinamento, visualizzazione, gestione ed analisi di informazioni geospaziali. Lavoro in questo campo dal 2006 ed ho accumulato esperienza come formatore e come relatore durante seminari e conferenze riguardanti il GIS, il software libero e le applicazioni in campo biologico/ambientale.

alessio di lorenzo

Sergio Farruggia

Sono un fisico, il mio campo d’interesse riguarda la Geographic Information. Ritengo questo settore dell’ICT tra i più affascinanti della nascente Società della Conoscenza, poiché -per la vastità delle tecnologie utilizzate, dei saperi coinvolti, dei campi di applicazione interessati- richiede naturalmente di essere nodo di reti, collaborare, apprendere, innovare, essere partecipe del cambiamento della nostra società.

sergio farruggia

Lorenzo Perone

Sono geologo, mi occupo di tematiche legate al GIS in una pubblica amministrazione, cucino ricette con open-dati geografici, mi appassiona il civil hacking.

lorenzo perone

Giovanni Allegri

Laureato in Scienze della Terra, lavoro nel campo della geomatica come consulente GIS (gestione e trattamento dati spaziali e ‘informazione territoriale, cartografia, web mapping), per società private ed enti pubblici, per i quali svolgo anche attività di docenza e formazione. Ho un debole per i software open source, GRASS in testa, e la mia vera passione sono le carte geografiche. Al di là dell’attività scientifico-professionale, sono impegnato in diverse attività sociali e culturali negli ambiti della partecipazione e della cittadinanza attiva. In fin dei conti il territorio è anzitutto lo spazio delle relazioni umane e sociali…

giovanni-allegri_figurina

Antonio Falciano

Sono un ingegnere per l’ambiente e il territorio, master in Sistemi Informativi Geografici e Telerilevamento presso l’Università degli Studi della Basilicata. Svolgo l’attività di libera professione a Potenza, occupandomi principalmente di Sistemi Informativi Territoriali per la PA e occasionalmente di formazione e ricerca. Modellistica ambientale, sistemi di coordinate e cartografia catastale rappresentano alcuni dei miei interessi legati all’informazione geografica. Sono un forte sostenitore di un noto desktop GIS libero spagnolo.

antonio falciano

 


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.