21 gennaio, 2010 | di Andrea Borruso in »
News
Google Street View è presente da diverso tempo in Italia, ma oggi ho scoperto che la copertura è decisamente aumentata, specie per due aspetti:
- la copertura nel meridione d’Italia (finalmente anche nella mia Palermo)
- la copertura in zone non soltanto cittadine
Il secondo punto è quello che mi sembra più interessante, in quanto sarà possibile vedere luoghi meravigliosi lungo strade abbandonate da Dio e dagli uomini. Io ho provato ad andare a spiare il Tempio di Segesta, ma lo scatto non è un granché.
Qui sotto, in azzurro, la copertura ad oggi. Vado a farmi una passeggiata in campagna
Sono un geologo marino e nel 1999 ho iniziato con Antonio D'Argenio la vita da libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Nei primi anni - di tanto studio e di poche fatture - è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della mia professione.
Negli ultimi anni mi sono occupato anche di formazione e di recente sono entrato nello strano mondo del telerilevamento di prossimità.
Mi piace molto leggere di GIS, informazione geografica, e neogeography, e parlarne con gli amici che incontro spesso al bar dietro al router.
Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!
By Gianni Stival on gen 21, 2010
Forse per copertura si intende il fatto che hanno rilevato le foto, perchè su Google Earth non si vede ancora niente, neppure Venezia.
By Andrea Borruso on gen 21, 2010
Ciao Gianni,
devi guardare in Google Maps. Qui un esempio:
http://bit.ly/78rFGe
Google Street View è un prodotto nato originariamente come compagno di Google Maps.
Ciao e grazie per la visita,
a
By Alessio on gen 22, 2010
Ehi… chi vuole vedere il mio cane???
By Simone on gen 22, 2010
Certo devo ancora capire come hanno fatto ad entrare negli scavi archeologici e a fare riprese e poi metterle disponibili su internet in totale violazione della legge sulla salvaguardia dei beni di proprietà della Repubblica…
By Antonio Falciano on gen 24, 2010
Forse perchè c’è collaborazione tra il MiBAC e Google? Vedi ad es. questo comunicato relativo agli scavi di Pompei, “il primo sito archeologico al mondo visibile in Google Street View”: http://bit.ly/8XhQgj
Si tratta indubbiamente di una rivoluzione che non può che far bene anche al governo del territorio, oltre che alla promozione dei nostri tanto amati beni culturali e paesaggistici.
La prima cosa che ho notato quando ho curiosato dalle mie parti sono stati i vari cantieri e/o ostruzioni stradali che in alcuni casi hanno impedito il passaggio, nonostante un abbastanza vistoso … carro attrezzi !
Ciao. Antonio