6 febbraio, 2008 | di in » Dati

Le due cose non hanno alcuna relazione, questo è il classico post di segnalazioni “sparse”.

La prima riguarda la città di Merano. Non è una notizia freschissima, ma ne sono venuto a conoscenza ieri: il comune di Merano ha reso pubblici i propri dati stradali vettoriali, e questi sono stati integrati nel progetto OpenStreetMap. Un grazie va a Cristiano Giovando che si è occupato dell’import dei dati vettoriali e a Christopher Schmidt che ha elaborato le raster di base. La città di Merano – come leggo su Brain Off – è libera.

La seconda riguarda la NASA, ed è freschissima. Sono stati resi pubblici i DTM di Marte raccolti con  la “Mars Express High Resolution Stereo Camera (HRSC)”. I dati sono disponibili qui:

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

4 Responses to “Una città illuminata ed il DEM di Marte: un po’ di dati pubblici.”

  1. By Alessio on feb 6, 2008

    Ciao Andrea,

    come sempre un’ottima segnalazione.
    Sto scaricando il dtm marziano… ;)

  2. By Andrea Borruso on feb 6, 2008

    Alessio,
    poi mandami qualche elaborazione ;-)

    ciao e grazie

  3. By Alessio on feb 6, 2008

    dimenticavo…

    speriamo che altri seguano presto l’esempio del Comune di Merano. “Liberare” i dati geografici è importante ma spesso i detentori di questi dati (prodotti, mi piace ricordarlo, con soldi pubblici per la maggior parte) sono, per così dire, un po’ restii…

  4. By Marco Cerruti on feb 7, 2008

    Oh toh, il mio socio Cris “Jonny” Giovando da San Diego (ma a breve torna sul suolo natìo) citato su TANTO.

    Non sapevo fosse stato lui a curare l’import su OSM, glielo chiederò. Secondo me le basi raster sono finite anche dentro OpenAerialMap, visto che Cristiano ci è dentro non può essere che così.

    Ciao Andry, un salutone.
    M

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


4 × = 16


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.