23 luglio, 2007 | di in » Entropia

La cartografia mi piace molto. Mi piacciono molto le carte, specie quelle di carta. Nel tempo però ho iniziato ad aprezzare anche quelle digitali, soprattutto quelle “strane”.

In questi giorni caldi d’estate, mi sono finiti sotto gli occhi alcuni siti con delle carte di questo tipo, e volevo condividerne il piacere con voi.

Web Trend Map 2007 Version 2.0

Web-Trend-Map-2007-Version-2

Questa mappa rappresenta gli andamenti – i trend – del web del 2007. E’ a cavallo tra la mappa di una metropolitana, ed una con le previsioni del tempo. Nello stralcio qui in alto vediamo ad esempio che da Wikipedia passano la rotta “dei siti principali”, quella della “condivisione” e quella del “knowhow“; vediamo pure che (per fortuna) su wipedia c’è “bel tempo”.

Tutti gli altri dettagli, ed anche il download della carta qui.

La mappa delle emozioni di San Francisco

Immaginate di avere un GPS e di registrare la vostra posizione in giro per la vostra città; immaginate di poter registrare contestualmente anche le vostre emozioni. Verrebbe fuori la mappa emotiva della vostra città.

Non è una pazzia, si tratta del progetto BIO MAPPING. Quella che vedete sotto è la mappa delle emozioni di San Francisco di cui esistono una versione in Flash ed una per Google Earth.

san_francisco_emotion_map

via oreilly radar

Il catalogo HiRISE

hirise_image_catalog

In ultimo qualcosa di offtopic. Non si tratta di carte, ma di fotografie che la NASA sta raccogliendo durante la missione su Marte. E’ possibile risolvere oggetti di pochi metri.

Ogni foto è commentata, è ricca di metainformazioni, ed è collegata ad un’area tematica. Di impatto notevolessimo la sezione dedicata ai processi eolici (cè vento su Marte ;-) ).

E’ un sito da non perdere.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

3 Responses to “Il bello della cartografia”

  1. By lorenzo perone on lug 24, 2007

    Complimenti, è un articolo interessante.
    lorenzo

  2. By Gerlando on lug 24, 2007

    Un articolo veramente molto interessante e tutto da guardare!
    Mi ha fatto particolarmente impressione il progetto BIO MAPPING.Leggendo dal sito ho visto che i dati vengono presi attraverso un dispositivo che registra il riflesso galvanico della pelle di chi lo indossa.
    Non posso negare che questo progetto mi ha dato, per così dire, un brivido, specialmente per i suoi possibili utilizzi (anche in campo commerciale).

  3. By andrea on lug 24, 2007

    Che bello ricevere complimenti da voi!!
    Un amico scoperto sul web, ed un amico di sempre.

    Passo alle presentazioni.

    Lorenzo l’ho conosciuto come lettore del mio blog. E’ un blogger di razza, ed è tra i creatori di Shannon: “un altro blog che tratta di tecnologia pubblicando sia articoli tecnici e mirati, sia articoli accessibili al grande pubblico. Non è la redazione a scrivere articoli e i lettori a commentarli, ma esattamente il contrario.”

    Gerlando è un amico speciale. E’ una persona speciale, dalla grande generosità. E’ un avvocato, uno scrittore ed un musicista. Da alcuni mesi fa il blogger nei ritagli di tempo; sorsetti è uno dei suoi Blog.

    Grazie a entrambi

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


7 − = 1


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.