18 febbraio, 2006 | di in » Didattica

Aggiornamento: è stato scritto un post che funge da aggiornamento di questo. Lo trovate qui.


MapServerè l’applicazione di webmapping opensource oggi più diffusa e con una lunga storia alle spalle; a mio avviso è anche la migliore.

Per portare a buon fine questo tutorial avremo bisogno anche di un’installazione di Apache funzionante e configurata.

Questo è il primo piccolo tutorial che sto inserendo nel mio Blog, sperando che sia il primo di molti. E’ dedicato all’installazione di MapServer in un ambiente Windows; lo so, sembra un controsenso, ma è la prima cosa che ho imparato a fare e da qui voglio iniziare.

Guida passo passo

  • scaricate dal sito MapTools il file zip che contiene il binario dell’ultima versione stabile di MapServer per piattaforma Win32 (oggi è la 4.8.1)

  • scaricate il web server Apache o dal sito ufficiale , o scaricate un pacchetto WAMP – con Apache, MySQL e PHP – come Uniform Server. Un pacchetto “completo” come questo vi darà la possibilità di testare anche funzioni più avanzate di MapServer (i.e. phpmapscritpt)
  • Assicuratevi che il web server sia attivo (do per scontato che lo sappiate fare)
  • Estraete il file mapserv.exe (è un’applicazione cgi) contenuto nel file zip scaricato dal sito MapTools (vedi sotto), nella cartella “cgi” del web-server (se avrete installato Uniform Server, la cartella sarà “W:\cgi-bin”). La cartella cgi è “speciale”, in quanto è una cartella in cui i file possono essere “eseguiti”

  • Estraete il contenuto dei file zip evidenziati nella figura sottostante, in una cartella presente nel PATH del vostro sistema operativo. Se avete Windows XP, potrete estrarre il tutto in “C:\WINDOWS\system32″. Questi file zip contengono delle DLL necessarie al corretto funzionamento di MapServer

  • Non vi resta che lanciare il vostro browser e puntare al file “mapserv.exe”: tipicamente “http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe”. Se avrete come risposta “No query information to decode. QUERY_STRING is set, but empty”, vorrà dire che l’installazione è andata a buon fine. Il messaggio che vi ha restituito MapServer, è una segnalazione del fatto che non avete fornito a MapServer alcun file da processare

Un’altra verifica che potrete fare, al fine di accertarvi della correttezza dell’installazione di MapServer, è quella di aprire il prompt dei comandi sulla cartella cgi e scrivere la seguente stringa: “mapserv.exe -v”. Se tutto va bene avrete un risultato come quello sottostante, in cui potrete leggere quale versione di MapServer state utilizzando (in questo caso la 4.8.1) ma anche con quali feature è stato compilato (i.e. supporto in output di jpeg, png, svg, etc etc)

Riassumendo

Se siete arrivati sino a qui, probabilmente avete un sistema con mapserver 4.8.1 installato e configurato in ambiente Windows sotto un web server Apache. Se il server web fosse IIS, cambierebbe poco: dovrete estrarre il file mapserv.exe nella cartella cgi che avete configurato in IIS, ed assicurarvi che lo IUSR abbia il permesso di esecuzione del file mapserv.exe.
Nel prossimo tutorial (lontano nelle mie previsioni), creeremo una semplicissima applicazione MapServer.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

29 Responses to “Installare MapServer su Windows con Apache”

  1. By egiù on nov 6, 2006

    Ciao,
    vorrei installare mapserver su una piattaforma wamp, già installata e perfettamente funzionante.
    Ho provato seguendo le tue spiegazioni ma c’è qualcosa che non funziona.
    In pratica il mapserver non da esito positivo quando lancio mapserv.exe -v da riga di comando.
    Penso di aver seguito bene le tue direttive. Quale può essere quindi il problema? Il WAMP è così configurato: APACHE 2.0.55, PHP 5.1.2, MYSQL 4.1, il sistema è perfettamente funzionante dal momento che sto testando in locale un sito CMS Mambo.
    Devo però riuscire ad installare MAPSERVER in questo sistema e possibilmente senza usare il pacchetto MS4W_2.2, che installa nuovamente apache.

    Grazie
    egiù

  2. By andrea on nov 6, 2006

    ciao egiù,
    cosa succede quando lanci mapserv.exe -v? Non appare nessun messaggio?? La tua piattaforma Wamp è ottimale per fare girare mapserver come cgi, ma ho bisogno di sapere qualcosa in più sul testi di cui sopra.
    Aspetto tue notizie e grazie per la visita ;-D

  3. By egiù on nov 7, 2006

    Dunque hai ragione,
    specifico un pò meglio la configurazione della piattaforma wamp.
    Innanzi tutto php è installato come modulo e non cgi. Quindi la domanda è: posso installare mapserver come cgi diversamente da php?
    Quando lancio da riga di comando mapserv.exe -v mi si visualizzo un messaggio di errore tipico di winzoz con la croce bianca su sfondo rosso con una serie di files che mancherebbero o che non trova….l’idea è che non so se installare e scompattare le varie dll nella cartella windows\system32 sia la scelta giusta, forse dovrei metterle da qualche altra parte o dire al web server dove trovarle quando lancio mapserver….dal momento che non ho uniform server.
    Grazie, a presto

  4. By andrea on nov 7, 2006

    ciao egiù,
    andiamo con ordine:
    - puoi tranquillamente installare mapserver come cgi, anche con php come modulo (le due cose non sono collegate)
    - winzoz con quegli errori ti dice cosa manca a mapserver (a volte bisogna ascoltarlo)
    - da quello che scrivi credo gli manchino proprio le dll di cui parli
    - le dll non hanno nulla a che vedere con uniform server, ma soltanto con mapserver
    - le puoi mettere in qualsiasi cartella presente nel PATH di windows, ma se le metti su windows\system32 vai a colpo sicuro

    Fammi sapere

  5. By egiù on nov 8, 2006

    L’errore che mi da è il seguente:
    mapserv.exe – Impossibile trovare punto d’ingresso
    ?exportToGEOS@OGRGeometry@@UBEPAVGeometry@geos@@XZ della procedura nella libreria di collegamento dinamico gdal13.dll

    Le dll le ho messe proprio nella cartella che indichi te….ma mi da quest’errore…fermo restando che la piattaforma va quindi bene…
    Aspetto news…
    Grazie

  6. By egiù on nov 8, 2006

    Scusa,
    altra domanda, ma gli altri files presenti nella cartella scompattata non vanno messi da nesuna parte? sono cioè inutili?
    Se poi volessi installare una qualche intrefaccia di gestione, quale mi consigli e quali dritte per installarla?
    Grazie ancora

  7. By andrea on nov 8, 2006

    ciao eggiù,
    l’errore è strano, come se usassi dll non compatibili con la versione di mapserver che stai usando. Io ho da poco rifatto un test con questo file ed è andato tutto bene:
    http://dl.maptools.org/dl/mapserver-4.8.1-win32-php4.4.2.zip
    Mi fai sapere se hai lo stesso problema con questo stesso file? Sei disponibile eventualmente ad attivare un’assistenza remota tramite msn.

    Fammi sapere

  8. By egiù on nov 9, 2006

    Ciao,
    allora ho fatto la prova che suggerivi tu, ho scaricato ed installato i files che sono contenuti nel pacchetto da te indicato. In realta mi sono sembrati identici, cmq ho copiato in più nella cartella windows/system32 anche il file php_mapscipt_48_dll che però tu non suggerivi…e da riga di comando lanciando mapserv.exe -v dalla directory di default viene visulaizzata la schermata corretta. Se però apro il browser sul localhost/cgi-bin/mapserv.exe….mi da errore 400 bad request.
    Come siamo messi?
    Grazie a presto

  9. By egiù on nov 9, 2006

    E per installere una qualche interfaccia di lavoro?
    Quali suggerisci? e come le installo?
    Grazie ancora

  10. By andrea on nov 9, 2006

    ciao egiù,
    la dll php è accessoria, ma sono contento che tu sia finalmente riuscito a superare il primo test.
    L’errore che ti da il browser è un errore “generico”. Innanzitutto perché scrivi “http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe…” con i puntini finali?? Il test che devi fare va fatto semplicemente con “http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe”. Se ottieni come risultato “No query information to decode. QUERY_STRING is set, but empty.” vuol dire che è tutto ok. Nella cartella cgi è possibile lanciare eseguibili?

    Perché mi chiedi dell’interfaccia? Vorresti un qualcosa di rapido per creare un’applicazione senza scrivere molto codice? Ti sconsiglio questo approccio, e ti consiglio di contro di iniziare dalle basi. Questo è un buon punto di partenza:
    http://biometry.gis.umn.edu/tutorial/
    Una bella interfaccia è http://www.maptools.org/maplab/index.phtml

    Buon lavoro

  11. By egiù on nov 10, 2006

    Ciao,
    in realtà i puntini fanno parte del messaggio del forum,
    chiaramente nella barra degli indirizzi dopo exe non metto altro. L’errore che da il browser è comunque quello. Pertanto dal momento che non mi viene lil risultato che te indichi, temo che ci sia ancora qualcosa che non va (“No query information to decode.QUERY_STRING is set, but empty”).

    Per l’interfaccia il metodo per l’installazione?
    Grazie

  12. By andrea on nov 10, 2006

    ciao egiù,
    da quello che capisco non ottieni ”No query information to decode.QUERY_STRING is set, but empty”. Hai fatto la verifica sulla cartella cgi?
    Qui trovi le istruzioni per installare MapLab:
    http://www.maptools.org/maplab/index.phtml?page=maplab_windows.txt

    Ti invito però nuovamente a partire dalle basi di MapServer.

    Notte

  13. By egiù on nov 13, 2006

    Che verifica dovrei fare sulla cartella CGI? E come la faccio?

  14. By Alessio on nov 29, 2007

    Quando verrà pubblicato il tutorial successivo a questo?spero presto..

  15. By andrea on nov 29, 2007

    Ciao Alessio,
    c’è qualche argomento in particolare che vorresti fosse sviluppato?

    Grazie per la visita,

    andrea

  16. By Alessio on nov 29, 2007

    premetto che sono un principiante nel campo: mi occorrerebbe capire la struttura di un file MAP e come riuscire a visualizzare semplicemente uno shp…Grazie per la disponibilità Andrea

  17. By simmons on dic 15, 2007

    salve a tutti! sto cercando anche io di installare mapserver su piattaforma wamp…..qualche novità??
    fatemi sapere per favore che sto impazzendo!

  18. By andrea on dic 15, 2007

    Ciao simmons,
    mi dai qualche dettaglio in più?

    Riesci arrivare al messaggio “No query information to decode. QUERY_STRING is set, but empty”?

    Vuoi configurare il tuo sistema wamp, o va bene anche se te ne mando uno già configurato e autoconsitente?

    Fammi sapere,

    a

  19. By simmons on dic 16, 2007

    innanzitutto grazie per la veloce risposta!
    allora non arrivo neanche al messaggio.
    vorrei configurare wamp io. per altre applicazioni tipo wordpress sul computer o anche phpbb mi funziona…
    forse devo copiare altro??

  20. By utente anonimo on gen 25, 2008

    complimenti per il sito e i suoi contenuti..davvero utile anche per me!

    hasta siempre

  21. By andrea on mar 3, 2009

    Ciao, ho trovato questa interessanrte sito e in particolare cercavo questa procedura per installare map server. Ho un problema di visualizzazione delle immagini presenti quindi quando dici:

    Estraete il contenuto dei file zip evidenziati nella figura sottostante….

    mi perdo…cosa devo fare per vedere le immagini ? Grazie

  22. By andrea on mar 3, 2009

    Salve con il tutorial del sito http://biometry.gis.umn.edu/tutorial/install.html ho installato il tutto poi ho provato il test con questo indirizzo: http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe

    ma ho questo errore:

    Impossibile trovare punto d’ingresso
    ?exportToGEOS@OGRGeometry@@UBEPAVGeometry@geos@@XZ della procedura nella libreria di collegamento dinamico NCSEcw.dll

    cosa sbaglio ?

  23. By Andrea Borruso on mar 3, 2009

    Ciao Andrea,
    questo post era stato scritto a partire da un altro sito, che ne ospitava pure le immagini.
    Questo non esiste più, le immagini sono saltate ed il post è diventato poco leggibile.
    Prometto che aggiorno tutto entro domenica.

    A presto,

    a

  24. By andrea on mar 4, 2009

    grazie

  25. By andrea on mar 8, 2009

    aiuto !!!!!

  26. By riccardo on gen 8, 2010

    Le immagini continuano a non essere visualizzate. Hai qualche altro link dove si possa vedere una installazione di mapserver quando si ha già Apache e php installati?

  27. By Andrea Borruso on gen 9, 2010

    Ciao Riccardo,
    ho appena riparato all’errore:
    http://blog.spaziogis.it/2010/01/09/installare-mapserver-su-windows-con-apache-riveduto-e-corretto/

    Buon lavoro,

    a

  28. By Luca on set 22, 2010

    Tutto molto esaustico, ma ho un problema con la pubblicazione di un file .map generato da qgis. non capisco bene dove posizionarlo. Help me

  29. By Andrea Borruso on set 28, 2010

    Ciao Luca,
    io ti consiglio di usare il comodo plugin di QGIS che ti consente di esportare un file .map, soltanto dopo esserti sporcato le mani con un semplice blocco note.
    Magari lo hai già fatto, ma dalla domanda che fai mi sembra di no.
    Prova ad iniziare da questo glorioso tutorial, e vedi se riesci a pubblicare la tua prima mappa:
    http://biometry.gis.umn.edu/tutorial/

    Ti faccio in ogni caso un esempio applicabile al tuo file.
    Ipotizziamo che tu stia usando Windows con Apache, e che tu inserisca il tuo file .map nella cartella htdocs di Apache (non è un prerequisito, ma soltanto un esempio). Apri il browser e lancia un URL come questo:
    http://localhost/cgi-bin/mapserv.exe?map=c:/percorsoapache/htdocs/mappa.map&mode=map

    Prima di farlo, inserisci il path corretto per il tuo PC, ed il nome del tuo file .map.

    Cosa ti appare dopo che apri questo URL?

    A presto

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


− 5 = 2


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.