9 dicembre, 2005 | di in » News

C’è una grande novità nel mondo di MapServer: è stata creata la fondazione mapserver. Dalla “Lettera aperta alla comunità di mappatura del Web” si legge:

Siamo lieti di annunciare la creazione della MapServer Foundation (mapserverfoundation.org). La fondazione è un’organizzazione non-profit il cui obiettivo è quello di fornire uno schema a supporto degli sviluppi aperti e collaborativi del software geospaziale. Diversi gruppi e persone stanno collaborando per contribuire al lancio e alla sponsorizzazione della nuova fondazione. Il supporto finanziario di Autodesk ci consentirà di fare in modo che la fondazione sia attiva e operativa. In questa lettera presentiamo alcune idee su come riteniamo che la fondazione possa aiutare la comunità, ma queste idee necessitano di livelli più ampi di discussione e dibattito nella comunità.

Tra i primi risultati c’è la condivisione delle tecnologie del MapServer originale con quelle di Autodesk.

Siamo anche davvero entusiasti della decisione di Autodesk di rilasciare la propria piattaforma di mappatura del Web dell’ultima generazione nella comunità open source attraverso la MapServer Foundation. Ciò aggiunge ulteriore legittimità alla nostra piattaforma di sviluppo open source. Il loro prodotto sarà denominato MapServer Enterprise ed è il successore di Autodesk MapGuide, ma costruito su un’architettura completamente nuova.
MapServer Enterprise e MapServer Cheetah opereranno come due progetti separati ma paralleli. Non esiste alcun piano per la loro fusione in un solo progetto, ma puntiamo a condividere le tecnologie tra i due progetti ogniqualvolta ciò sia possibile. Speriamo anche di fornire utilità che consentano alla comunità di utilizzare facilmente una delle piattaforme o entrambe.

Per ora mi fermo qui.

L’URL della Mapserver Foundation è
http://www.mapserverfoundation.org/

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


5 × 3 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.