14 maggio, 2009 | di in » News

In questo Blog abbiamo spesso sottolineato quanto sia importante la pubblicazione di dati, che rendano il cittadino più consapevole del mondo che lo circonda. Proprio per questo mi fa piacere segnalare la nascita di MisuraPA – Misurare e decidere:

Il progetto MisuraPA, nasce dall’esigenza di “misurarsi” con i cittadini. Quanto è efficiente la pubblica amministrazione e cosa restituisce ai cittadini-contribuenti in termini di servizi, risposta ai bisogni, creazione di valore, è un qualcosa che si può misurare. Gli osservatori istituzionali rilevano una serie amplissima di aspetti di servizio della PA che MisuraPA raccoglie in un’unico luogo, in modo da dare una vista complessiva, anche se sintetica, delle perfomance della PA.

Viene fornita la possibilità di misurare l’efficienza dell’amministrazione pubblica, aggregando i dati per regioni d’Italia secondo dieci indicatori (per dieci settori di policy):

I dati così aggregati sono esportabili in formato CSV e PDF. Qui sotto un report d’esempio sul settore “Ambiente ed Energia – Misura raccolta differenziata”.

misurapa

Il sito è corredato da metainformazioni, e per ogni “misura” è prevista la voce “cosa rappresenta e come è  calcolata” (qui per la Raccolta differenziata).

Se verrà “alimentato” e gestito con continuità, sarà uno stimolo sia per il cittadino che per le pubbliche amminstrazioni. Noi di TANTO ne seguiremo gli sviluppi.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


6 × 8 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.