19 settembre, 2005 | di Andrea Borruso in »
Strumenti
Stavo cercando di scaricare sul pc di un amico i dati da lui raccolti con un GPS, usando una famosa applicazione GIS commerciale. Ho prima attivato il protocollo NMEA sul GPS ed ho testato la connessione. Nessun risultato. Ho allora cambiato i parametri di trasmissione (baud, etc etc). Nessun risultato. Ho cambiato porta com. Nessun risultato.
Ho cambiato programma, ed ho usato il coltellino svizzero per connettersi ad un GPS: OziExplorer. BINGO!!! Ho scaricato i miei waypoints e mi sono costruito i miei layer informativi. Viva OziExplorer.
Sono un geologo marino e nel 1999 ho iniziato con Antonio D'Argenio la vita da libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Nei primi anni - di tanto studio e di poche fatture - è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della mia professione.
Negli ultimi anni mi sono occupato anche di formazione e di recente sono entrato nello strano mondo del telerilevamento di prossimità.
Mi piace molto leggere di GIS, informazione geografica, e neogeography, e parlarne con gli amici che incontro spesso al bar dietro al router.
Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!