Il New York Times è il quotidiano con il miglior sito web. E’ molto ben strutturato, molto leggibile è con uno stile molto “cool”. C’è sempre una forte attenzione a come evolve il web, ed alle modalità di comunicazione di questo mondo. Senza pensare soltanto alle mode del momento.
Il 4 Agosto hanno pubblicato qualcosa che ci è piaciuta TANTO, la mappa delle medaglie olimpiche.
Qui sopra la mappa di Atene 2004, in cui i colori differenziano i continenti e le dimensioni dei cerchi sono proporzionali al numero di medaglie vinte.
In alternativa è possibile visualizzare la stessa serie di dati per numero di medaglie vinte, scollegandola dal contesto geografico (qui in alto).
E si può pure viaggiare nel tempo e saltare ad esempio alla mappa delle medaglie olimpiche di Los Angeles 1984, le prime di cui ho qualche ricordo visivo.
Buona visione.
via La Cartoteca
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!
By Pietro Blu Giandonato on ago 6, 2008
Già… la cosa che mi ha intrigato di più è senz’altro la possibilità di fare un tuffo nel passato.
Le olimpiadi sono davvero uno specchio geopolitico formidabile, e questa mappa riesce a rappresentarne benissimo molti aspetti: il testa a testa tra USA e URSS, i boicottaggi reciproci dei due blocchi nel 1980 e 1984, gli effetti della caduta del Muro, la crescita costante della Cina…
Chissà che mappa darà luogo questa discussissima Beijing 2008.
Staremo a vedere.