Dopo il successo di pubblico delle “Terze Giornate Triestine degli utenti di gvSIG”, tenutesi nel 2010 nella splendida cornice di San Dorligo della Valle/Dolina a pochi passi da Trieste, quest’anno il classico incontro annuale degli utenti e sviluppatori italiani di gvSIG cambia pelle: assume la nuova denominazione di “Giornate Italiane di gvSIG”, durerà tre giorni invece di due (come in passato) e avrà luogo a Udine, segno che gvSIG è ormai una realtà consolidata nel panorama molto variegato dei software GFOSS e che un numero sempre maggiore di amministrazioni, università e professionisti lo utilizza quotidianamente. Nel seguito, si riporta integralmente il comunicato ufficiale del Comitato organizzatore:
Dal 19 al 21 aprile 2011, si terranno le “Quarte Giornate Italiane di gvSIG” presso l’Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via Volturno a Udine.
L’incontro, organizzato dalla Direzione centrale delle risorse rurali, agroalimentari e forestali della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Trieste e dall’Associazione gvSIG, con il patrocinio di Cartesio dell’Università degli Studi di Udine, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, della Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, della Comunità Montana della Carnia e del Comune di Tavagnacco, è un interessante punto d’incontro e di scambio di esperienze tra gli utilizzatori italiani e quelli dell’Europa centrale. Sono infatti previste numerose presentazioni internazionali.
E’ già possibile inviare le proposte di comunicazione presso il seguente indirizzo email: giornate.italiane@gvsig.org (consultare le Norme per le presentazioni). Termine per il ricevimento dei riassunti delle presentazioni: mercoledì 16 marzo 2011.
L’iscrizione alle Quarte Giornate Italiane di gvSIG potrà avvenire a partire dal 16 febbraio 2011.
Saranno illustrate le novità della versione desktop 1.11, delle estensioni per il laser scanning e 3D, e della versione 1.0 per palmare, come nel corso delle 6e Giornate tenutesi a Valencia nel dicembre 2010.
Saranno inoltre presentate applicazioni di interesse regionale, nazionale ed europeo in materia di urbanistica, telerilevamento, idrologia, didattica…
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!