9 giugno, 2006 | di Andrea Borruso in »
Strumenti
La Autodesk ha rilasciato DWG TrueConvert, un programma gratuito che converte i file di disegno basati su AutoCAD nei formati AutoCAD 2007, AutoCAD 2004, AutoCAD 2000 e AutoCAD Release 14, consentendo inoltre la conversione delle impostazioni di spessori di penna in spessori di linea e l’aggiunta di impostazioni di pagina nei file di disegno AutoCAD 2007, AutoCAD 2006, AutoCAD 2005, AutoCAD 2004, AutoCAD 2002, AutoCAD 2000i, AutoCAD 2000 e AutoCAD Release 14.
bk_keywords:autodesk, autocad
Sono un geologo marino e nel 1999 ho iniziato con Antonio D'Argenio la vita da libero professionista nel mondo dei Sistemi Informativi Geografici. Nei primi anni - di tanto studio e di poche fatture - è stato fatale l’incontro con MapServer: il web-mapping e le applicazioni web sono diventati due pezzi importanti della mia professione.
Negli ultimi anni mi sono occupato anche di formazione e di recente sono entrato nello strano mondo del telerilevamento di prossimità.
Mi piace molto leggere di GIS, informazione geografica, e neogeography, e parlarne con gli amici che incontro spesso al bar dietro al router.
Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!
By Morena on giu 9, 2006
cosa pensi di autodesk mapguide?
ciao
M.
By andrea on giu 9, 2006
ciao morena, ne penso molto bene, ma lo conosco ancora poco. Io sono uno sviluppatore MapServer, che è un prodotto notevole con una comunità molto bella.
In mapguide opensource si vede la mano di una grande azienda, per ciò che riuarda la parte manualistica e la cura nella creazione degli installer.
Nei test che ho fatto, ho riscontrato però una tendenza a “rallentare”. Delle volte l’applicazione è come se si bloccasse. Ho fatto i test però, quando era ancora in beta.
ciao,
a
By Paolo on giu 15, 2006
Ciao a tutti,
ho scoperto oggi questo blog che parla di GIS, l’ho trovato molto interessante. Complimenti.
Anche io ho un blog che tratta di cartografia e GIS, anche se sotto l’ala di “mamma ESRI”. Vi lascio il link: http://esridipendente.blogspot.com.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate visto che utilizziamo strumenti diversi per lavorare.
Grazie ancora
Ciao
Paolo
By luca on lug 1, 2006
come fare a salvare un file di autocad2004 in formato pdf????
By andrea on lug 2, 2006
ciao luca,
le soluzioni sono molteplici, ma tu non hai mi hai dato molti dettagli.
Te ne propongo una che ti consente di creare un pdf anche senza avere autocad:
- scarica e installa pdfcreator, un programma opensource che installa una stampante virtuale, che stampa (crea) file .pdf
- scarica e installa DWG Trueview dell’Autodesk, con il quale potrai visualizzare il tuo file dwg (se hai autocad non installarlo)
- stampa il file da DWG Trueview (o da autocad) usando la stampante virtuale creata dall’installazione di pdfcreator
- la stampa del file produrrà un file .pdf
Fammi sapere
By Ciro on feb 4, 2008
Come posso caricare una stamapnte virtuale su autocad 2004?
By Andrea Borruso on feb 5, 2008
Ciao ciro,
devi semplicemente installare la stampante virtuale. Una volta installata, la troverai tra le stampanti accessibili dal pannello di stampa di autocad.
Ecco due stampanti virtuali di pdf:
- http://www.pdfforge.org/products/pdfcreator
- http://www.dopdf.com/
Ciao
By elvin on mar 25, 2008
salve a tutti,
come si fa a risalire da file PDF al file originale lavorato con GIS?
grazie
By Andrea Borruso on mar 25, 2008
Ciao Elvin,
il .pdf non è un formato che conserva tutte le informazioni dei layer da cui è stato generaro. Normalmente prepari un .pdf o per la stampa, o per la visualizzazione a video.
Se parti da un file vettoriale in formato .shp e poi esporti da questo un file .pdf, perderai quasi certamente sia le informazioni sulle coordinate del file GIS che la tipica tabella con le informazioni correlate.
Se il file di input è un raster può rimanere qualcosa in più.
Se il tuo pdf mantiene alcune delle informazioni vettoriali puoi provare ad aprirlo e modificarne le geometrie con Adobe Illustrator (non mi viene in mente alcun programma free), esportarlo in formato dxf ed importare questo nel tuo software GIS; dovrai sicuramente però georeferenziare questo file.
Esiste un formato .pdf specializzato che può contenere al suo interno le classiche informazioni di un file spaziale – il GeoPDF – ma non credo sia il tuo caso.
ciao,
a
By SABINA on mag 15, 2008
salve! ho due domande:
una e´semplicissima. nn rammento come si aggiunge la stampante postscript level nel plotter manager di autocad 2005. se qualcuno ha voglia di aiutare il cervello arrugginito gli sarei grata (per stampare in eps)
la seconda domanda e´invece utopica ma ci provo lo stesso: devo chiudere le polilinee di una planimetria del catasto. quindi molto grande e densa di elementi. fatto terribile: e´praticamente tutto disegnato con linee tratteggiate…esplose!! il che significa che per ottenere polilinee devo ridisegnarmi tutta la planimetria?? (oltre a essere improbabile che lo faccia, i miei occhi mi abbandonerebbero prima)
qualcuno ha idea se esiste un comando che risolve questo tipo di problema disastroso?
grazie grazie a chi ha voglia di aiutarmi
sabina
By Andrea Borruso on mag 16, 2008
Ciao Sabina,
qui su TANTO non usiamo Autocad. Ne parliamo soltanto quando troviamo qualche risorsa utile.
Rivolgiti a questo forum e credo troverai le tue risposte:
http://snipurl.com/293un
Prova anche a rivolgerti alla competenza dell’autore di questo blog:
http://map3d.blogspot.com/
ciao,
Andrea
By Giada on mag 19, 2008
Salve, ho un problema…
ho una lampada disegnata con autocad 2007 e dovrei esportarla per poi lavorarci con corel…
il problema è che con il render non la salva…
qualcuno mi potrebbe aiutare?