19 aprile, 2006 | di in » Entropia

Segnalo un articolo molto bello legato all’accessibilità delle mappe sul web. L’autore fa notare come oggi la cartografia online, grazie agli investimenti di aziende come Yahoo e Google, abbia raggiunto negli ultimi tempi una grande popolarità (grazie anche all’offerta di API pubbliche). Queste mappe e questi servizi web, sono però utilizzabili per persone con problemi (ad esempio) di vista? C’è un modo per mostrare informazioni di testo su una mappa, garantendone un’accessibilità più ampia?

La risposta è nell’articolo, ed è legata all’uso dei CSS. Se cliccate sull’immagine sottostante ne avrete un esempio. La mappa visualizzata è sofisticata da un punto di vista grafico, ma se avrete la pazienza di disabilitare i fogli di stile, essa si trasformerà in un elenco di informazioni testuali “accessibili”.

css based map

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


× 3 = 12


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.