24 gennaio, 2008 | di in » News

Anche quest’anno è stata presentata la carta degli andamenti del web. Siamo già alla terza versione, ed è sempre un piacere darne notizia. E’ un po’ una sintesi di due miei interessi: la cartografia ed il world wide web.

C’è sempre qualcosa da imparare da questa carta, specie in due aspetti importanti per chi produce cartografia: la leggibilità di una carta, e la capacità di sintetizzare il mondo che ci circonda.

La mappa questa volta è in prospettiva, ha al centro (che caso) Google e sempre più in periferia Yahoo (purtroppo); pezzi di Yahoo (come Flickr) sono comunque in zone importanti della mappa, come quella in cui troviamo “dataportability.org“.

Il lavoro degli autori è ispirato al fantastico lavoro fatto da Adrian Schaffner per le ferrovie Svizzere.

Qui e qui trovate maggiori dettagli. E’ una buona lettura.

trendmap3-google

via visualcomplexity

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


3 × 7 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.