6 ottobre, 2007 | di in » Strumenti

Mi rivolgo soprattutto a chi deve impostare i diversi sistemi di coordinate per tutti i diversi layer del proprio progetto. Senza un’impostazione corretta il vostro pacchetto GIS non riuscirà a conciliare un layer in coordinate geografiche con un altro in “Gauss-Boaga Monte Mario / Italy zone 2″!! E’ un problema tipico e di facile risoluzione in ambiente desktop (cliccare qualche tasto).

Ed in MapServer e/o in PostGIS? E’ semplice anche in questo caso, basta scrivere poche righe di testo, usando i parametri necessari per definire un sistema di coordinate. Dove trovo questi parametri? Per fortuna in diversi tutorial, messaggi di forum e post di qualche blog.

Da un po’ di tempo c’è anche un sito che ha come obiettivo la raccolta strutturata di tutti i codici necessari a descrivere “tutti” i sistemi di coordinate del mondo: si chiama Spatial Reference ed è stato creato da Howard Butler and Christopher Schmidt.

Il sito ovviamente parte dai codici già raccolti e strutturati da lo EPSG, e consente anche agli utenti di uploadare e condividere i propri sistemi di coordinate.

Un esempio pratico. Devo definire il sistema di proiezione per un layer in “Gauss-Boaga fuso EST” da distribuire con MapServer. Vado su Spatial Reference e scrivo Mario nel motore di ricerca e clicco su search. Quello che ottengo è:

  • EPSG:3003: Monte Mario / Italy zone 1
  • EPSG:3004: Monte Mario / Italy zone 2
  • EPSG:4265: Monte Mario
  • EPSG:4806: Monte Mario (Rome)
  • EPSG:26591: Monte Mario (Rome) / Italy zone 1
  • EPSG:26592: Monte Mario (Rome) / Italy zone 2
  • ESRI:102091: Monte_Mario_Italy_1
  • ESRI:102092: Monte_Mario_Italy_2

Il mondo come vedete è vario, ed oltre ad avere i sistemi definiti con i codici EPSG, abbiamo anche quelli definiti con i codici di mamma ESRI. Se clicco sul secondo risultato ottengo una bella scheda, da cui posso ricavare (tra le altre cose) i codici per definire il sistema in MapServer:

Monte Mario / Italy zone 2

Deprecated: 0
Scope: Large and medium scale topographic mapping and engineering survey.
Last Revised: 2005-05-27

Cliccherò quindi su “MapServer Mapfile” ed otterrò quello che cercavo:

PROJECTION
	\"proj=tmerc\"
	\"lat_0=0\"
	\"lon_0=15\"
	\"k=0.999600\"
	\"x_0=2520000\"
	\"y_0=0\"
	\"ellps=intl\"
	\"units=m\"
	\"no_defs\"
END

Lo trovo un servizio molto comodo, ed una grande bella idea.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

3 Responses to “Persi nel mare dei sistemi di coordinate?”

  1. By Alessio on nov 28, 2007

    Semplicemente fantastico!
    Grazie!!!

  2. By andrea on nov 28, 2007

    Alessio grazie a te!!

  3. By Pasquale on mag 7, 2008

    grandioso !!!!!!!!!!!!!!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.