6 ottobre, 2007 | di in » Strumenti

Mi rivolgo soprattutto a chi deve impostare i diversi sistemi di coordinate per tutti i diversi layer del proprio progetto. Senza un’impostazione corretta il vostro pacchetto GIS non riuscirà a conciliare un layer in coordinate geografiche con un altro in “Gauss-Boaga Monte Mario / Italy zone 2″!! E’ un problema tipico e di facile risoluzione in ambiente desktop (cliccare qualche tasto).

Ed in MapServer e/o in PostGIS? E’ semplice anche in questo caso, basta scrivere poche righe di testo, usando i parametri necessari per definire un sistema di coordinate. Dove trovo questi parametri? Per fortuna in diversi tutorial, messaggi di forum e post di qualche blog.

Da un po’ di tempo c’è anche un sito che ha come obiettivo la raccolta strutturata di tutti i codici necessari a descrivere “tutti” i sistemi di coordinate del mondo: si chiama Spatial Reference ed è stato creato da Howard Butler and Christopher Schmidt.

Il sito ovviamente parte dai codici già raccolti e strutturati da lo EPSG, e consente anche agli utenti di uploadare e condividere i propri sistemi di coordinate.

Un esempio pratico. Devo definire il sistema di proiezione per un layer in “Gauss-Boaga fuso EST” da distribuire con MapServer. Vado su Spatial Reference e scrivo Mario nel motore di ricerca e clicco su search. Quello che ottengo è:

  • EPSG:3003: Monte Mario / Italy zone 1
  • EPSG:3004: Monte Mario / Italy zone 2
  • EPSG:4265: Monte Mario
  • EPSG:4806: Monte Mario (Rome)
  • EPSG:26591: Monte Mario (Rome) / Italy zone 1
  • EPSG:26592: Monte Mario (Rome) / Italy zone 2
  • ESRI:102091: Monte_Mario_Italy_1
  • ESRI:102092: Monte_Mario_Italy_2

Il mondo come vedete è vario, ed oltre ad avere i sistemi definiti con i codici EPSG, abbiamo anche quelli definiti con i codici di mamma ESRI. Se clicco sul secondo risultato ottengo una bella scheda, da cui posso ricavare (tra le altre cose) i codici per definire il sistema in MapServer:

Monte Mario / Italy zone 2

Deprecated: 0
Scope: Large and medium scale topographic mapping and engineering survey.
Last Revised: 2005-05-27

Cliccherò quindi su “MapServer Mapfile” ed otterrò quello che cercavo:

PROJECTION
	\"proj=tmerc\"
	\"lat_0=0\"
	\"lon_0=15\"
	\"k=0.999600\"
	\"x_0=2520000\"
	\"y_0=0\"
	\"ellps=intl\"
	\"units=m\"
	\"no_defs\"
END

Lo trovo un servizio molto comodo, ed una grande bella idea.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

3 Responses to “Persi nel mare dei sistemi di coordinate?”

  1. By Alessio on nov 28, 2007

    Semplicemente fantastico!
    Grazie!!!

  2. By andrea on nov 28, 2007

    Alessio grazie a te!!

  3. By Pasquale on mag 7, 2008

    grandioso !!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


4 + 1 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.