31 dicembre, 2006 | di in » Strumenti

Capita di leggere articoli con riferimenti a luoghi della Terra di cui non conosciamo la posizione. Quando avviene, abbiamo netta la sensazione fastidiosa di non potere comprendere pienamente quanto letto. Se qualcosa avviene a Tikrit è ben diverso che a Licoln (Nebraska): il contesto geografico è fondamentale.

Ci viene in aiuto un bookmarklet, un piccolo programma javascript che possiamo memorizzare tra i preferiti (i.e. i bookmark, i favoriti, etc.) del nostro browser, su cui potremo cliccare sopra quando vorremo visualizzare la posizione di tutti i luoghi citati nella pagina web che stiamo leggendo. Questo bookmarklet si chiama PageMapper, ed è stato creato da quelli dei MetaCarta Labs.

Ecco un esempio di utilizzo: oggi leggevo di una notizia (triste), riguardante una battaglia avvenuta in Somalia a Jilib. Ma dove è Jilib? Ho cliccato su Pagemapper e mi è apparsa una mappa con tutti i luoghi citati sulla pagina, tra cui Jilib. Comodo.

PageMapper

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Sorry, comments for this entry are closed at this time.


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.