31 dicembre, 2006 | di in » Strumenti

Capita di leggere articoli con riferimenti a luoghi della Terra di cui non conosciamo la posizione. Quando avviene, abbiamo netta la sensazione fastidiosa di non potere comprendere pienamente quanto letto. Se qualcosa avviene a Tikrit è ben diverso che a Licoln (Nebraska): il contesto geografico è fondamentale.

Ci viene in aiuto un bookmarklet, un piccolo programma javascript che possiamo memorizzare tra i preferiti (i.e. i bookmark, i favoriti, etc.) del nostro browser, su cui potremo cliccare sopra quando vorremo visualizzare la posizione di tutti i luoghi citati nella pagina web che stiamo leggendo. Questo bookmarklet si chiama PageMapper, ed è stato creato da quelli dei MetaCarta Labs.

Ecco un esempio di utilizzo: oggi leggevo di una notizia (triste), riguardante una battaglia avvenuta in Somalia a Jilib. Ma dove è Jilib? Ho cliccato su Pagemapper e mi è apparsa una mappa con tutti i luoghi citati sulla pagina, tra cui Jilib. Comodo.

PageMapper

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


4 + 3 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.