Commenti a: Perché le cose che dice e scrive Piero Dominici mi piacciono tanto http://blog.spaziogis.it/2016/08/23/perche-le-cose-che-dice-e-scrive-piero-dominici-mi-piacciono-tanto/ le cose che ci piacciono ... Fri, 04 Nov 2016 08:49:24 +0000 hourly 1 Di: Sergio Farruggia http://blog.spaziogis.it/2016/08/23/perche-le-cose-che-dice-e-scrive-piero-dominici-mi-piacciono-tanto/comment-page-1/#comment-9109 Sergio Farruggia Wed, 24 Aug 2016 16:20:31 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=6954#comment-9109 Grazie Pietro. Vorremmo che lo spazio dei commenti fosse più frequentato, ci fa quindi piacere ricevere riscontri, positivi o negativi, purché rispettosi delle opinioni altrui.

Scrivevo in conclusione al vecchio post cui quest’ultimo è legato:
“Vorrei, e lo spero tanto, che sulle pagine di TANTO questo dialogo appena iniziato possa continuare ed espandersi,
affinché le cose che ci ha detto il prof. Farinelli abbiano un seguito, ci aiutino a comprendere ‘l’esigenza di mettere a punto
nuovi modelli del rapporto che esiste tra il sapere, la tecnica ed il funzionamento del mondo’.
Poi noi lettori di questo blog avremo qualche strumento in più per vivere la nostra professione con maggiore consapevolezza
e adesione al tempo in cui viviamo.”

Approfitterei di questa tua disponibilità, per invitarti anche a esprimere, se vuoi, un suggerimento o una critica, o ancora una tua testimonianza rispetto alle mie onsiderazioni circa la Formazione in tema di competenze (geo)-digitali.

]]>
Di: pietro greppi http://blog.spaziogis.it/2016/08/23/perche-le-cose-che-dice-e-scrive-piero-dominici-mi-piacciono-tanto/comment-page-1/#comment-9106 pietro greppi Wed, 24 Aug 2016 12:22:35 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=6954#comment-9106 Non ho nulla contro Dominici. Rispetto il suo come ogni altro lavoro. Se utile. In particolare ritengo sia importante che chi lavora con le parole abbia un orientamento ecumenico (in senso laico però). Nel caso specifico e nel caso proprio di Dominici, noto che come molti accademici puri anch’egli esprime complessità senza essere capace di semplificarla. Credo dipenda dall’abitudine a leggere testi scritti da persone altrettanto incapaci di essere divulgatori (che non è semplicemente l’atto di scrivere e diffondere) e dal fatto che alcune menti complesse si capiscono fra loro, così come accade per le menti semplici. Pensavo, tanto per fare un esempio, che leggere Bauman fosse molto impegnativo nonostante sia a mio parere chiarissimo … Dominici per quanto mi riguarda lo trovo invece inutilmente complesso, poco interessante e per nulla stimolante. Poi ovviamente ognuno scrive e legge quel che crede.

]]>