Commenti a: Stateve accuorti: la conferenza ASITA s’avvicina http://blog.spaziogis.it/2010/08/09/stateve-accuorti-la-conferenza-asita-savvicina/ le cose che ci piacciono ... Fri, 04 Nov 2016 08:49:24 +0000 hourly 1 Di: Giovanni Biallo http://blog.spaziogis.it/2010/08/09/stateve-accuorti-la-conferenza-asita-savvicina/comment-page-1/#comment-5254 Giovanni Biallo Fri, 13 Aug 2010 16:58:18 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=2415#comment-5254 Ringrazio Sergio per lo sforzo profuso quest’anno, per la prima volta nella storia di ASITA, di fornire informazioni utili a tutti, speriamo non solo prima della conferenza ma anche dopo.
Concordo con Massimo sulla massima apertura della Conferenza a tutti. Sicuramente è un minore introito per la Federazione, ma sicuramente l’efficacia dell’azione, se organizzata in tempo, avrà i suoi effetti positivi. La mancanza di proposte di paper su alcuni argomenti è dovuto, secondo me, al fatto che non sono settori di interesse delle Università, della Ricerca e degli enti pubblici. Gli iscritti alle quattro associazioni vengono essenzialmente da questi ambienti.
E’ necessario andare in altri contesti per sentire parlare di LBS e LBI.

]]>
Di: Massimo http://blog.spaziogis.it/2010/08/09/stateve-accuorti-la-conferenza-asita-savvicina/comment-page-1/#comment-5244 Massimo Wed, 11 Aug 2010 16:35:06 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=2415#comment-5244 Finalmente, ho pensato quando ho letto questo articolo. E grazie Sergio, per averci fornito queste informazioni: parlo come rappresentante di un’azienda che opera in questo settore, e che annualmente deve decidere se partecipare o meno come espositore ad ASITA. Da anni chiediamo all’organizzazione informazioni sui visitatori della conferenza: numero (chi lo sa?), aree di interesse, profilo. Informazioni essenziali per chi deve investire nell’evento, e non vorrebbe “subirlo” come si fa con una tassa obbligatoria da pagare ogni anno perché così è se vi pare.
Se uno degli obiettivi del Consiglio Scientifico è, andando oltre le finalità strettamente legate all’organizzazione della conferenza annuale, quello di fare una panoramica del settore (una “fotografia”, come si legge nell’articolo che hai citato), allora questo è solo un primo passo e ben vengano tutte le altre informazioni che vorrai condividere con la rete.
Approfitto per rinnovare una richiesta: per piacere non fatela a numero chiuso, ASITA, pure quest’anno.
Sennò resta la solita convention e, anziché una panoramica del settore, rimane la solita triste foto di gruppo dei soliti noti.
Io dico che bisogna aprire la conferenza a chiunque sia interessato: giovani, professionisti, docenti delle scuole… Facciamo pagare gli atti, facciamo pagare gli sponsor che saranno ben lieti di contribuire al successo di una manifestazione se anziché 370 partecipanti gliene facciamo incontrare mille, diamo gli ingressi omaggio agli espositori così si preoccupano anche loro di mandare in giro gli inviti! Ma vi prego non mettiamo barriere all’ingresso della conferenza, non costringiamo le gentilissime hostess all’ingresso delle sale a respingere chi non ha il badge colorato!
Grazie ancora per questo sforzo di condivisione, Sergio, e avanti così!

]]>