1 novembre, 2007 | di in » Strumenti

Il mondo delle applicazioni presenti sul web specificatamente dedicate alla tecnologia mobile è in continuo aumento.
Tale circostanza ci porta sicuramente a riflettere sul mutamento delle esigenze degli utenti (professionali o meno), proiettate a costruire il proprio ufficio/casa virtuale in modo decentrato rispetto alla postazione fissa di lavoro.
Il tutto si può riassumere con il motto: qualunque luogo è il mio luogo.
In tal senso possiamo ricordare, a titolo esemplificativo, fra i vari software: portable apps (your digital life anywhere); Google mobile, ovvero le applicazioni di Google per cellulari (ricerca Google, Google maps, Gmail, Calendar);il fantastico oneSearch di Yahoo, le applicazioni di Flickr specificatamente dedicate al posting sul blog tramite cellulare (qui un articolo esemplificativo, ed immaginiamo quali utilizzi possono inventarsi architetti, periti, restauratori, geologi grazie a questo applicativo…).

Oggi vorrei parlare di Smart to go, ovvero un leggero software per cellulari che consente di configurare il proprio dispositivo mobile al pari di un navigatore satellitare.
Premetto subito che questa applicazione può essere usata anche senza antenna gps, in tal caso si rinuncerà al satellitare, per avere, invece, sul proprio telefonino una comodissima guida con le mappe delle città, con la possibilità aggiuntiva di visualizzare i luoghi su di una mappa, di creare e di simulare i percorsi stradali, di visualizzare gli indirizzi ed i numeri di telefono di utenze commerciali (posteggi, benzinai, banche) e ricreative (cinema, teatri, parchi).

Cosa serve:

  1. L’applicazione è stata specificatamente ideata per i seguenti cellulari NOKIA: 6100, 6100classic, E61, E61i, E90, N70, N72, N73, N76, N93i, N95. Tuttavia, per i dispositivi non presenti in elenco con Windows Mobile, si può provare ad usare la versione generica;
  2. una sim card;
  3. un cavo usb specifico per connettere il proprio cellulare al pc;
  4. un smart card da almeno 1Gb;
  5. un lettore di smart card;
  6. un antenna gps bluetooth (se si vuole avere la funzionalità del navigatore).

Cosa scaricare:

  1. scaricare ed installare sul proprio pc Nokia pcSuite nella versione specifica per il proprio cellulare;
  2. scaricare smart2Go sul proprio pc (è possibile scaricarlo direttamente sul proprio cellulare tramite sms, ma in questo caso dovrete accollarvi i costi di connessione);
  3. scaricare ed installare il Map Loader sempre sul proprio pc (lo si può scaricare anche dal sito della NOKIA qui).

Operazioni da eseguire:

  1. Una volta effettuato il download di Smart to go e dopo aver collegato tramite usb il proprio cellulare al pc, lanciare direttamente l’applicativo (che avrà una icona simile a quelle del Nokia pc suite. Quest’ultimo programma provvederà direttamente all’installazione sul cellulare);
  2. A questo punto scollegare il cellulare dalla porta usb, estrarre la smart card dal cellulare ed inserirla nel relativo lettore. Tale ultimo passaggio per me è stato obbligato, in quanto (non so per quale arcano motivo), il map loader non riesce a vedere il cellulare tramite porta usb, per cui risulta necessario installarlo direttamente su smart card.
  3. avviare il map loader dal pc e seguire le semplici istruzioni di installazione sulla smart card del cellulare. In tal senso potrete scegliere quali mappe da installare ed anche alcune applicazioni aggiuntive quali la voce guida durante la navigazione (gps) o la simulazione di percorso (che funziona anche senza antenna gps).

Sui siti linkati trovate tutte le relative istruzioni, inoltre potete scaricare qui in pdf il manuale d’uso del Nokia Maps (una trentina di pagine veramente esaustive).
Una notazione che mi sembra rilevante evidenziare è quella inerente alle impostazioni di rete.
Infatti, una volta avviata l’applicazione sul vostro cellulare, se la relativa mappa non dovesse essere rintracciata automaticamente (cosa assolutamente rarissima, ma può accadere), verrete collegati alla banca dati delle mappe. In questo caso sono a vostro carico i costi di connessione.
Potete, allora, impostare il vostro cellulare disabilitando questa impostazione predefinita in questa maniera: avviare il maps – opzioni - impostazioni - rete - utilizza retemai.

Alcune funzionalità
Volevo segnalare alcune funzionalità di questo applicativo mobile, proprio al fine di evidenziare la sua completezza e la sua utilità.

Il MENU’ IMPOSTAZIONI
1) Nel menù Impostazioni, alla voce Itinerario potete scegliere come impostare i criteri di ricerca ed elaborazione: ad esempio scegliere il mezzo di trasporto (in auto o a piedi); Selezionare l’itinerario da visualizzare (più veloce, più breve); se mostrare le autostrade, gallerie, i traghetti, i pedaggi.
2) sempre nel menù Impostazioni- Generale potete scegliere il sistema di misurazione (metrico o imperiale); la retroilluminazione durante la navigazione, la guida vocale (che potete scaricare attraverso il map loader, non è presente di default).

Il MENU’ CERCA
Per ricercare un luogo avete la possibilità di ricercarlo attraverso l’indirizzo, il nome e la categoria.
Ma, partendo da un indirizzo, avete la possibilità di aggiungere altre funzionalità alla vostra ricerca.
Ad esempio: mi trovo in via Damiani Almeyda a Palermo. Partendo da questo indirizzo sulla mappa, di default, vengono visualizzate, attraverso delle icone, alcune indicazioni quali le Attrazioni (scopro che proprio accanto vi è Villa Trabia), Cinema (vi è il cinema Gaudium – Via D. Almeyda, 50 – 90141 Palermo tel. +39091341535), Posteggi (uno fra i tanti si trova in Via Pier santi Mattarella, 1 e relativo numero di telefono), Stazioni ferroviarie (una si trova in via Domenico Cimarosa, 35 – 90144 Palermo tel. +39091343750).
Se tuttavia vogliamo, ad esempio, sapere quali Ristoranti ci sono nei paraggi, una volta selezionato il punto nel quale ci troviamo (Menù - Pos. SelezionataCerca dintorniCerca Per categoria) si aprirà una schermata in cui possiamo scegliere fra Ristoranti (ristoranti / bar / pub), Mezzi di trasporto (aeroporti / stazioni ferroviarie / traghetti / trasporti pubblici), Shopping (centri commerciali / negozi), Tempo Libero (Cinema / Parchi divertimenti / Teatro musica e cultura), Luoghi turistici (Attrazioni / Luoghi di Culto / Musei e Gallerie), Alberghi (Campeggi /Hotel) e una infinità di altre categorie dagli uffici postali agli Istituti governativi, dalle Attrazioni acquatiche alle Aziende vinicole…
Il menù Cerca per categorie è per altro attivabile autonomamente su: Opzioni – Cerca – Per categoria.
Una volta giunti a destinazione possiamo inviare a chi vogliamo la nostra posizione (MENU’ – INVIA UBICAZIONE: via mms / via e-mail via bluetooth)

IL MENU’ PIANIFICA ITINERARIO
Possiamo anche pianificare il nostro itinerario (anche senza antenna gps) scegliendo il punto di partenza ed il punto di arrivo, una volta elaborate le informazioni si aprirà una schermata testuale nella quale vengono visualizzate dettagliatamente le informazioni (come una ricerca su Google Maps). Andate su Opzioni - Mostra sulla cartina e avrete l’itinerario nel quale potete zoomare o meno (con * e #; con 0 scegliete un’altra visuale), con il tasto direzionale del vostro cellulare, andando su e giù, potete seguire l’itinerario sulla cartina con tutte le indicazioni (sotto avete la via e la distanza, in alto a sinistra le indicazioni di svolta, le rotatorie, etc.).
Ed infine se andate su Opzioni - Avvia navigazione (è necessaria l’antenna gps) potete incominciare il vostro viaggio, altrimenti su Opzioni – Avvia la simulazione (non è necessaria l’antenna gps) avrete una simulazione nella quale la guida vocale accompagna le immagini che scorrono sulla cartina (con in basso visualizzazione della velocità indicativa e della via).

I numerosi altri menù sono tutti da esplorare: potete selezionare un punto e stabilirlo come punto predefinito per la vostra navigazione (ad esempio l’indirizzo di casa vostra o dell’albergo nel quale vi trovate in modo tale da non dover ripetere sempre la stessa ricerca). Potete aggiungere delle indicazioni e delle note, e così via.
Leggo dal sito di Smart to Go che il contenuto delle guide delle città verrà aggiornato. È possibile scaricare semplicemente la nuova guida e utilizzarla in quanto funzionerà con la stessa licenza.
Le mappe verranno aggiornate due volte all’anno. È possibile verificare la presenza di aggiornamenti dei dati cartografici nell’applicazione smart2go scegliendo Opzioni – Impostazioni – Rete – Opzioni – Verifica la presenza di aggiornamenti delle mappe.
Se è disponibile una nuova versione dei dati cartografici, nell’applicazione verrà visualizzata una notifica con la richiesta di eliminare i dati cartografici precaricati. È possibile scaricare i nuovi dati cartografici tramite Internet mobile o Wi-Fi.
Io suggerirei, però, di estrarre dal vostro cellulare la scheda inserirla nel vostro lettore di smart card ed avviare l’applicazione map loader dove potrete agevolmente controllare gli aggiornamenti (ricordatevi di cancellare i precedenti: Scheda di memoria\SMART2GO\Cities\diskcache o tramite Map Loader).

L’applicazione funziona davvero bene ed i tempi di risposta e di elaborazione dipendono dal modello del vostro cellulare, tuttavia posso dire che sul mio Nokia N70 sono davvero sorprendenti.
Qualche volta si verifica (capita in simulazione) un crash e l’applicazione viene chiusa inaspettatamente.

Un’ultima annotazione: guardatevi i filmati che trovate sulla pagina della guida. Sono molto carini e mi ricordano l’Italia del Carosello.


Nota di redazione: questo post è scritto da Gerlando,
un nuovo collaboratore di TANTO. E’ per noi un gran piacere ricevere il suo
contributo. E’ un post ben scritto che arricchisce questo blog; è pieno
di interesse vero e di voglia di condividere una scoperta. Gerlando in realtà
scrive articoli, non post.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

24 Responses to “smart2go: le mappe della tua città sul tuo telefonino (Nokia)”

  1. By gianluca on nov 12, 2007

    Ciao! Grazie a te ho trovato questa utilissima applicazione. Oggi l’ho vista pubblicizzata sui quotidiani.

    Ho seguito passo-passo i tuoi consigli (ho acquistato il lettore di schede) e l’installazione sul mio N70 è andata a buon fine.

    Potenzialmente sembra molto interessante.

    l’unico problema è che va continuamente in crash e si chiude. Come posso risolverlo? se metto ad esempio tratte lunghe non le calcola. così è inutilizzabile…

    altro fastidioso problemino è il fatto che gli accenti non li digerisce. (vabbè, è gratuito..chiudiamo un occhio)

    Grazie anticipatamente per la cortesia e l’eventuale risposta

  2. By Gerlando on nov 14, 2007

    Ciao Gianluca,

    Per quanto attiene alla funzione di esplorazione e di ricerca indirizzi non ho riscontrato alcun problema.

    Il problema da te evidenziato, invece, capita anche me con riferimento al calcolo dell’itinerario (su tratte lunghe)e con riferimento alla modalità simulazione.
    Ho provato, quindi a fare una serie di prove, ed ho notato che l’inconveniente si verificava allorquando sceglievo il punto di destinazione attraverso un indirizzo e, genericamente, non quando lo selezionavo direttamente dalla cartina.
    Tuttavia il problema rimane con periodicità random.
    Sul punto, ahimé, non posso confortarti con una soluzione sicura, né riesco a darti una spiegazione causale dell’errore.
    Posso semplicemente ipotizzare che l’applicazione smart2go utilizzi l’intera cache interna del dispositivo mobile per i dati delle mappe. In tal caso l’unico rimedio sarebbe quello o di prendere una una scheda da 2 Gb oppure eliminare i dati più obsoleti (MP3, immagini) dalla cache interna del dispositivo mobile utilizzando il Nokia File Manager.
    D’altro canto il sistema operativo del n70 (Symbian serie 60 -2nd edition, Feature Pack 3)non credo sia il reale problema, credo invece che la questione risieda nelle specifiche tecniche del processore nokia che non riesca a gestire la memoria.

    In definitiva il sottoscritto lo utilizza, più che come navigatore, come un Tuttocittà, per verificare al volo l’indirizzo o il numero di telefono di qualche esercizio.

    Ho comunque segnalato l’inconveniente sul sito di smart2go se avrò maggiori delucidazioni ti terrò informato.

  3. By gianluca on nov 14, 2007

    Grazie per la tempestiva risposta. quindi consigli in definitiva l’acquisto di una mmc da 2 GB?

    Ho appena finito di formattare la mia mmc da 1 gb, e anche fatto un deep reset della memoria del cell [non riuscivo a cancellare i file attraverso "gestione applicazioni"] spero non sia dovuto a questo programma, anche perchè vorrei re-installarlo. Solo che stavolta non so se aspettare, e acquistare appunto una mmc da 2 gb, dedicata solo al Map Loader.

    Spero ci siano release successive capaci di risolvere questi inconvenienti.

  4. By stefano on nov 30, 2007

    Anche io ho un n70, però quando sono andato a prendere la memoria da 2gb sul telefono appariva la scritta: “file danneggiati”…secondo voi qual’è il problema? E’ forse perchè la mmc da 2gb è troppo potente x l’n70?
    Volevo appunto installare smart2go…adesso ne ho una da 1gb, anche se è un pò poco speriamo che vada benne!
    Grazie ancora x i consigli x l’installazione!!!
    ciao a tutti!

  5. By cristina on gen 8, 2008

    Ciao!Volevo un tuo aiuto!Io ho un nokia n73 con già installato il programma smart2go ma non ci sono le mappe e sò di doverle scaricare dal sito,ma non ho capito quando il programma è gratuito oppure no.Quando diventa navigatore satellitare comincio a pagare?Grazie per l’aiuto!

  6. By Gerlando on gen 9, 2008

    Ciao Cristina,
    tutte le informazioni relative ai costi e all’utilizzo le puoi trovare direttamente in questa pagina:
    http://www.smart2go.com/it/help/faq/#jump19

    Posso anticiparti (ma il link che ti ho indicato è esaustivo) che per scaricare le mappe puoi usare il Nokia Map Loader: un programma che consente al PC di scaricare dati cartografici per l’applicazione smart2go e di installarle nel dispositivo mobile.
    Se esegui questa operazione al pc non pagherai i costi di connessione (che pagherai se invece la esegui tramite il tuo cellulare, secondo la tariffa che il tuo gestore ha predisposto per i collegamenti internet).

  7. By Lorenzo on gen 24, 2008

    ciao gerlando…
    volevo sapere.. da te che vedo sei esperto…
    nokia maps e smart2go sono la stessa cosa?
    xk io ho installato nokia maps e leggevo che i menu e le funzioni sono esattamente e stesse..
    come il nostro amico di sopra, anche il mio va in palla. ma solo quando clicco “imposta itinerario”: il programma si chiude e io ho la schermata del menu del nokia n70! ma perchè?? mannaggia! ps: ho una memory molto piccola…

  8. By Lorenzo on gen 24, 2008

    ciao gerlando, sono ancora io…
    ti scrivo perchè il problema riportato sopra dal sottoscritto è stato risolto.. penso fosse dovuto a un’errata installazione, perchè con una seconda installazione funziona a meraviglia però.. c’è sempre un però! la voce nn la sento in simula itinerario… io non ho il gps, ma quando chiedo di simulare la navigazione (la strada scorre bene) la voce non la sento… perchè?? attendo… ciao!

  9. By Lorenzo on gen 24, 2008

    ciao…
    non c’è il due senza il 3!
    spero di non essere di disturbo, ma volevo dirti che ho risolto il problema…
    in questo modo.. purtroppo pagando qualcosina penso…
    dunque,quando installate nokiamaps e poi scaricate mappe e voce, la voce non funziona ancora… per renderla funzionante è necessario scaricarla direttamente con il cell (non so perchè)… quindi:
    impostate: rete -> connessione -> se necessario
    e quindi generale -> guida vocale -> italiano.
    il cell scaricherà i file necessari e allora potrete re-impostare connessione -> mai (se non volete spendere con il vostro nokia maps).
    correggimi se sbaglio gerlando. ciao a tutti

  10. By Lorenzo on gen 24, 2008

    perchè nokia maploader non riconosce il 100 % della memoria libera come da me invece impostato nelle opzioni?
    anzi ho notato che legge sempre, dico sempre, 10 MB esatti in meno della memoria effettivamente libera!!

  11. By Gerlando on gen 24, 2008

    Ciao Lorenzo, mi pare che hai risolto tutto da solo e quindi, che dire, OTTIMO! (PS non sono affatto un esperto e nella vita mi occupo di tutt’altro, comunque grazie lo stesso ;-) )

    Comunque volendo effettuare alcune considerazioni evidenzio quanto segue:
    Per quanto attiene alla voce guida sul sito smart2go nelle FAQ (“Non sento le istruzioni vocali per la navigazione. Cosa devo fare?“) è indicata la procedura per attivare la voce guida.
    Tuttavia devo segnalare che io non ho scaricato la guida da internet tramite cellulare, ma semplicemente dal map loader.
    La procedura che ho seguito è quella di scaricare la guida vocale dal Nokia Map Loader (estraendo la memoria dal cellulare ed inserendola nel vostro lettore di smart card): nella finestra che si apre si hanno (in alto a destra) due menu: Maps e Voices. Quindi selezionare Voices e scaricare l’applicazione in italiano (4.0 Mb).
    Nel tuo commento mi hai evidenziato che nonostante questa procedura non riuscivi a sentire la voce guida vocale. E’ possibile (per qualche arcano motivo) che i file vocali non siano stati scaricati completamente. Mi pare di aver letto che per rendere effettiva l’applicazione sia necessaria almeno una prima connessione, ma di certo che non sia necessario scaricare direttamente le mappe.
    Per essere assolutamente certo che la procedura indicata (quella attraverso map loader) fosse corretta e funzionante, sul mio dispositivo N70 ho disinstallato tutto e reinstallato (fra l’altro ho installato un aggiornamento delle mappe) e devo dire che la guida vocale (disinstalla e reinstallata) è partita regolarmente.
    Non saprei davvero, quindi, quali possano essere le motivazioni di questa disfunzione che hai riscontrato (ormai tuttavia sono abituato ad una buona quota di paranormale nel mio rapporto con la tecnologia).

    Per quanto riguarda il non riconoscimento del 100% della memoria libera, una mezza risposta (non esaustiva forse) la si trova sempre nelle FAQ del sito di Smart2go (“Perché la quantità di dati visualizzata “Space left on mobile device” (Spazio rimanente nel dispositivo mobile) in Map Loader è inferiore alla dimensione effettiva della scheda di memoria?“).
    In generale è indicato che sui dispositivi Windows Mobile 5, per impostazione predefinita l’applicazione utilizza il 90% dello spazio della scheda di memoria. Ma non è il tuo caso visto che hai un nokia N70 e quindi un dispositivo Symbian Series 60 2nd Edition.

    Ti consiglierei, comunque di prendere una smart card da 1 Gb.
    Non posso non evidenziarti quanto specificato nei commenti superiori, ovvero che col Nokia N70 siamo proprio al limite (minimo) per l’utilizzo di questa applicazione. Ho potuto constatare che sui modelli più recenti (Nokia 6120 etc.) l’applicazione funziona molto bene ed anche con una interfaccia grafica più accattivante.

    Non credo di esserti stato molto di aiuto, cmq se avrò delucidazioni in merito ti terrò informato.

  12. By Lorenzo on gen 25, 2008

    sì sì penso che prenderò una rs-mmc da un giga (è vero che 2giga il nokia n70 non li legge?!)

    COMUNQUE, sai per caso se e come è possibile modificare i file della voce guida? personalizzarli intendo.. editare i file audio, con che software! nessuno lo sa!

  13. By Sandra on mar 27, 2008

    ho caricato smart2go sul mio nokia n70 tutto bene tranne che si chiedo cerca per indirizzo e digito l’indirizzo avvio la ricerca ma non trova nulla perchè? lo fa solo con il gps ?

  14. By Gerlando on mar 27, 2008

    Ciao Sandra, Smart2go funziona a prescindere da una antenna GPS. Quest’ultima è necessaria solo se lo si vuole usare come navigatore. Una volta caricato smart2go è necessario installare le mappe attraverso nokia maps e, come spiegato nell’articolo, scegliere la località delle mappe da installare (si può scegliere di installare una intera nazione oppure una regione).

  15. By luca on apr 2, 2008

    ciao io ho un nokia n70, ma non riesco ad installare le cartine? come faccio?

  16. By Gerlando on apr 2, 2008

    Ciao Luca,
    la descrizione del tuo problema è un po’ generica.
    Posso dirti, per prima cosa di scaricare ed installare il Map Loader sempre sul proprio pc (vedi sul post: Cosa Scaricare al punto num. 3).
    Fatto ciò, devi estrarre la smart card dal cellulare ed inserirla nel relativo lettore (vedi sul post: Operazioni da eseguire al punto num. 2).
    Quest’ultima operazione è necessaria per chi, come noi, ha un Nokia n70.
    Avvia il map loader e subito ti riconoscerà la smart card. Quindi da quella interfaccia (estremamente semplice) potrai scegliere quali cartine installare.
    Ti consiglio di non appesantire la memoria della smart card: installa solo ciò che ti serve. Già installando tutte le carte dell’Italia l’OS del Nokia soffre (ma cmq va…).
    Fammi sapere.

  17. By nico on giu 1, 2008

    vorrei sapere x favore da qualcuno piu esperto di me come fqaccio a togliere gli indirizzi che ho cercato ne ho delle decine e non riesco a toglierli grazie mille
    e gradita anche una spiegazione in mail personale grazie
    caribu@email.it

  18. By nico on giu 1, 2008

    grazie

  19. By nico on giu 1, 2008

    azzz ero scollegato
    vorrei sapere da un esperto come posso togliere gli indirizzi che ho cercato su nokya maps ne ho decine e non riesco a toglierli
    gradisco una mail privata grazie ciao a tutti caribu@email.it

  20. By Francesco on ott 23, 2008

    Ciao a tutti,

    ho installato il Nokia Map e ho una scheda da 2 GB con 1 libero: quando cerco di simulare tragitti lunghi mi va in crash. Succede anche a voi o c’è un modo per sistemare la cosa? E’ normale che anche in simulazione non si senta la voce? E’ necessario per forza attivare la navigazione assistita? infine: qualcuno è riuscito a far “funzionare” la navigazione assistita? Grazie.

  21. By Gerlando on ott 24, 2008

    Ciao Francesco,
    suppongo che tu abbia un Nokia N70.
    Il problema è conosciuto e, a quanto pare non risolvibile.
    Ciò accade, per quanto ne so, solo con l’N70, e a mio modesto avviso, in quanto non sono un tecnico, FORSE dipende dalle caratteristiche strutturali del processore (a 220 Mhz).
    Le cause di questi crash dipendono o dall’applicazione smart to go, la quale potrebbe avere dei problemi di compatibilità con l’N70 (ma nel sito è specificato che con il Nokia N70 siamo proprio al limite) oppure forse dalle caratteristiche del nokia maps (se NON hai un 70, prova ad installare la versione beta: http://www.nokia.com/betalabs/maps).
    Come più volte ho specificato utilizzo questa applicazione solo come un tuttocittà.

    Per quanto riguarda la seconda questione (E’ normale che anche in simulazione non si senta la voce? ) posso dirti che non è normale. Per quanto attiene alle istruzioni vocali devi ovviamente installare i componenti relativi alla lingua inserendo la tua smart card direttamente sul pc e navigando nel menu del map loader.

  22. By thony on mar 6, 2009

    come posso inserire una nuova lingua sul mio telefonino?

  23. By Alessandro on apr 17, 2009

    qualcuno ha provato con il 5310?

  1. 1 Trackback(s)

  2. gen 19, 2008: TANTO » Blog Archive » La rete come un domino: da Gerlando, a OpenOffice a Google Earth

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


8 + 6 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.