21 maggio, 2007 | di in » Strumenti

Notepad++ è un eccellente editor di testo opensource, che consiglio a chiunque abbia a che fare con la scrittura di codice. Ne parlo qui, perché può essere utile anche a chi si occupa di cartografia online, ed in particolare a chi scrive i file di configurazione di MapServer (ovvero i file .map).

Ho lavorato in questi giorni su diversi file .map, con altri editor di testo, ma non ero soddisfatto ed avrei voluto usare Notepad++. Questo editor non ha nativamente il syntax highlighting dei file .map, ma per fortuna è molto semplice creare il file di configurazione necessario ad attivare questa funzione. Ho trovato qui la guida per crearlo, ed ho anche creato un video che illustra il risultato ottenuto.

Allego anche il file di configurazione creato. E’ ancora molto incompleto e sarebbe carino completarlo insieme. Qualche idea su come e dove condividere il lavoro?

Per installarlo, se non avete creato altri file di configurazione per altri linguaggi, basterà estrarlo nella cartella “\Dati applicazioni\Notepad++\” presente nel vostro profiloWindows.

__

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

3 Responses to “Notepad++: un editor anche per MapServer”

  1. By Marco Cerruti on mag 21, 2007

    Interessantissimo! Come sempre del resto.
    Mi dai lo stimolo per iniziare ad usare Notepad++ e ti consiglio di postare l’informazione anche in lista GFOSS, troverai di sicuro persone interessate ed il loro wiki potrebbe essere lo spazio giusto per condividere lo sforzo di creazione del file di config.

  2. By Gianpiero on apr 24, 2008

    Anch’io avevo cominciato l’opera, che è ad un ottimo punto, per chi fosse interessato e per chi non vuole rifare lo stesso lavoro ;-) :

    http://gianpiero.campanella.googlepages.com/mapfile-highlighting-Notepad-1.3.zip
    Dentro ho inserito anche le istruzioni di installazione.

  3. By Andrea Borruso on apr 26, 2008

    Grazie Gianpiero,
    credo che sia molto utile la tua segnalazione.

    Se crei altre “cosette” utili, faccelo sapere.

    ciao,

    a

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


4 × 3 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.