20 novembre, 2006 | di in » Entropia

E’ sempre molto grande la soddisfazione di produrre un buon layout cartografico, ma non è sempre facile. Con il tempo si acquisce esperienza e ci si basa sui fondamentali acquisiti, ma alle volte questi non bastano. La Adobe ha rilasciato un’applicazione web per la creazione e pubblicazione sul web di palette di colori: kuler.

kuler

In realtà non è un prodotto che nasce per costruire palette cartografiche, ma da comunque un grosso aiuto. Nell’homepage si trovano le combinazioni di colori più popolari, ma se si vuole partire da zero con una creazione personalizzata, basta cliccare sul tasto “Create” (sul lato sinistro). Questa è la parte più divertente: si sceglie ad esempio un colore di partenza al partire dal quale, grazie anche ad alcune regole cromatiche (colori analoghi,colori complementari, etc.), si creerà una paletta. Per ogni colore sono presenti le codifiche HSV, RGB, CMYK, LAB ed esadecimale.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

2 Responses to “Un aiuto per una bella paletta di colori cartografica (e non solo)”

  1. By markusN on dic 10, 2006

    Bello anche http://colorbrewer.org/ – an online tool designed to help people select good color schemes for maps and other graphics…

  2. By andrea on dic 10, 2006

    Colorbrewer è fantastico, ed un prodotto dedicato alla cartografia. Lo conosco da prima di iniziare questo Blog e, come tante cose “vecchie”, l’ho un po’ trascurato. Si merita però un post.

    Grazie per la segnalazione

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


× 8 = 8


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.