8 luglio, 2009 | di in » News

sergio_farruggiaIn questi giorni, o forse nelle prossime ore, un nuovo autore pubblicherà su TANTO il suo primo post. Non vi tedio con il mio solito elogio del “fare insieme”, ma non rinuncio al mio ruolo di ospite e vi presento Sergio Farruggia.

Sergio è quello dietro la pipa, nella foto qui accanto. E’ l’ennesimo autore di questo blog, che in precedenza è stato un affezionato lettore.

A tutti quelli che si iscrivono al servizio di avviso per email per ogni nuovo post, mando un’email “vera”. Uso più o meno la stessa struttura per tutte, ma la corredo (quasi) sempre con qualcosa di personale; farlo mi sembra il minimo, un lettore fidelizzato merita attenzione.
Non tutti rispondono a questa mia email. Non è necessario, ma lo apprezzo molto. Sergio si è iscritto al suddetto servizio nel Novembre del 2008, ed è uno di quelli che lo ha fatto:

[...]visito periodicamente TANTO da parecchio tempo. E’ utile, interessante e divertente. Se t’interessa, potrei segnalare news quando mi capitano.[...]

I complimenti fanno sempre molto piacere, ma quella volta mi colpì molto la sua proposta diretta. Il tempo poi è passato e non se ne è fatto nulla, sino a qualche giorno fa, quando mi ha proposto di pubblicare un report sulla “Conferenza mondiale dell’associazione Global Spatial Data Infrastructure (GSDI)“. Ho pensato: “figata”.

Non riesco a muovermi molto dal posto in cui vivo, e la lettura di questo report mi ha portato a Rotterdam e dentro le GSDI. Il suo sguardo sarà utile a tutti quelli (penso tanti) interessati a questo grande tema ed agli altri di cui si occupa.

Sergio ha un curriculum “importante” e “diverso” da quello degli attuali autori di TANTO.

E’  nato nel 1954 ed è consulente nel settore dell’Informazione Geografica. Laureato in Fisica, ha collaborato a ricerche nel settore del risparmio energetico e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili presso il Dipartimento di Energetica ed Applicazioni di Fisica dell’Università di Palermo. Ha operato in SYSGEN srl – Genova (assorbita da CAP GEMINI nel 1991) come responsabile di progetti IT dell’UO “Territorio e Ambiente”.  E’ stato dal 1995 al 2007 dirigente responsabile del Settore SIT del Comune di Genova. Negli stessi anni ha collaborato a diversi progetti di R&S comunitari inerenti l’Informazione Geografica ed ha coordinato il progetto “Genova-Rijeka Tecnologie, GE.RI.T.”, 2004-2005, co-finanziato dal Ministero delle Attività Produttive. E’ membro del Consiglio Scientifico della Federazione ASITA dal 2007, dal 2009 vicepresidente; membro del Comitato Tecnico Nazionale per il Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali, istituito dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, dal 2004; componente del Comitato di Indirizzo del Consiglio di Corso di Laurea in Geografia, Università di Genova, dal 2004; dal gennaio 1996 membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Scientifica AM/FM GIS Italia, dal 2001 al 2008 vicepresidente; dal 1996 è membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione GISIG, Genova.

Ha una caratteristica che mi piace molto: è di Genova. E’ una città che sento vicina alla mia (Palermo) e che lega sempre di più questo blog alle città di mare (sinora Palermo, Napoli, Bari e Pescara).

Benvenuto tra di noi!!

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

2 Responses to “Un nuovo autore su TANTO: benvenuto Sergio”

  1. By Pietro Blu Giandonato on lug 8, 2009

    Un benvenuto a Sergio dall’afoso Adriatico…

    Si, mi piace il fatto che gli autori di TANTO siano legati dal mare… Adriatico, Mediterraneo e ora Tirreno.

    Com’era quel detto? L’Italia è una penisola bagnata da tre mari e prosciugata da Tremonti?

    Battutaccia alla Carlo Sassi, lo so, lo so…

  2. By Vincenzo Gueglio on feb 28, 2010

    Sergio è una persona splendida oltre che un brillante professionista e studioso. Apporterà senz’altro un ottimo contributo al blog. Benvenuto Sergio. E non essere pigro… scrivi, scrivi

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


8 + 2 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.