Commenti a: Si avverte la gentile clientela che c’è da spostare un’isola http://blog.spaziogis.it/2014/09/03/si-avverte-la-gentile-clientela-che-ce-da-spostare-unisola/ le cose che ci piacciono ... Fri, 04 Nov 2016 08:49:24 +0000 hourly 1 Di: Sergio http://blog.spaziogis.it/2014/09/03/si-avverte-la-gentile-clientela-che-ce-da-spostare-unisola/comment-page-1/#comment-8770 Sergio Thu, 04 Sep 2014 12:26:51 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=6377#comment-8770 Esimio collega,
voglia accettare le mie più vive e sincere congratulazioni per il brillante risultato sperimentale del principio di indeterminazione della cartografia da Lei conseguito.

Andrea, fuori dallo spasso, mi è piaciuto tanto come hai comunicato il problema e la via da seguire per venirne a capo. Fai più volte riferimento al caso: il caso ti ha fatto scoprire che Linosa “è da spostare” (a proposito, che mare! Vien voglia di proporre un gemellaggio con le terre che Pavese chiamava “il mare dei Sargassi della sua giovinezza”); affermi anche che il tuo post è figlio casuale del mio. Non sono d’accordo. Il caso non c’entra. Gli elementi conclusivi che ci hai fornito –e, soprattutto, come sono stati raccolti- lo confermano. C’entra l’umile “osservazione di ciò che vedi intorno a te” (virgolettato perché me l’hai scritto tu) e il sano bisogno di condividere quanto percepisci e di discuterne con chi ne ha voglia: infatti, così si conclude il tuo post.
Ti propongo questo esempio come prova di quanto sostengo e che “risuona” anche con il secondo elemento delle tue conclusioni. Ieri ho ricevuto una mail in cui, tra l’altro, si dice: “Stiamo riordinando le basi dati [regionali] ecc., in un’ottica di condivisione e totale apertura (in special modo ovviamente per la PA, ma anche per tutti)”.
La comunicazione termina con questo PS: “Ho letto ieri sera anche il tuo “trattatello”: mi piace molto il principio di indeterminazione della cartografia… penso che sarà citato! Tra l’altro il nostro modello di DBT è già costruito un po’ in questo modo… e comunque l’”escamotage” continuerà ad esistere ed essere necessario per mettere dei punti fermi in una cosa altrimenti in continua evoluzione, punti fermi necessari nei procedimenti amministrativi che devono fornire pareri o risposte su qualcosa di “certo”, inteso come “fissato a una data”.
Spero che l’autore non si dispiaccia di essere coinvolto, anzi mi piacerebbe che venisse a chiacchierare con noi “al bar dietro il router”. Offro due spunti:
1. Non è che, senza accorgercene, stiamo andando verso “un’ottica di condivisione e totale apertura” in special modo per tutti e quindi anche per la PA?
2. Se fosse così, quel qualcosa di “certo” inteso come “fissato a una data”, non tenderebbe a perdere il significato di “escamotage”?

]]>
Di: Davide http://blog.spaziogis.it/2014/09/03/si-avverte-la-gentile-clientela-che-ce-da-spostare-unisola/comment-page-1/#comment-8769 Davide Thu, 04 Sep 2014 09:15:01 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=6377#comment-8769 Anche a me è capitato di cadere in questo errore di BING e sempre su una isoletta dalle mie parti: l’isola di Bergeggi. E’ corretta quella del PCN.

]]>