Commenti a: Definizione di reti strategiche: analisi di densità edilizia attraverso la banca dati catastale di SIGMATER http://blog.spaziogis.it/2010/09/27/analisi-di-densita-edilizia-attraverso-la-banca-dati-catastale-di-sigmater/ le cose che ci piacciono ... Fri, 04 Nov 2016 08:49:24 +0000 hourly 1 Di: Antonio Falciano http://blog.spaziogis.it/2010/09/27/analisi-di-densita-edilizia-attraverso-la-banca-dati-catastale-di-sigmater/comment-page-1/#comment-5795 Antonio Falciano Fri, 01 Oct 2010 16:04:57 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=2676#comment-5795 Mi ha colpito in positivo la volontà di condividere l’esperienza ricercando il confronto con l’esterno. Questo spirito incarna ottimamente quei famosi principi di “trasparenza, partecipazione e collaborazione” a cui tante Amministrazioni dovrebbero finalmente ispirarsi.
Circa l’utilizzo consapevole degli strumenti informatici nella pianificazione e nella gestione del territorio, di cui parla Claudio, credo che esista oramai una sensibilità diffusa in tal senso nelle Università, negli Enti di ricerca e nelle Amministrazioni più lungimiranti. Basta recarsi, ad esempio, a conferenze come ASITA o INPUT (Informatica e Pianificazione Urbana e Territoriale) per averne un saggio molto esaustivo. Manca invece molto spesso la condivisione e l’accesso libero ai dati pubblici, fondamentali in fase di generazione di nuove interessanti ed utili informazioni. E’ un po’ il senso di quanto affermato da Schuyler Erle (uno dei cofondatori di OpenLayers) nel suo keynote “How Crowdsourcing Changed Disaster Relief Forever” al FOSS4G 2010: “Il vostro magnifico software è inutile senza i dati”.
L’applicazione di Lorenzo ne è un esempio: senza il ricorso al database di SIGMATER e quindi ad una sorgente di dati molto granulare sarebbe stato difficile avvalorare una procedura del genere o comunque il livello di approssimazione sarebbe stato più elevato e probabilmente inaccettabile ai fini dell’analisi condotta.
Per concludere… sono impaziente di leggere il seguito del post. Complimenti, Lorenzo.

]]>
Di: Claudio Schifani http://blog.spaziogis.it/2010/09/27/analisi-di-densita-edilizia-attraverso-la-banca-dati-catastale-di-sigmater/comment-page-1/#comment-5791 Claudio Schifani Fri, 01 Oct 2010 11:34:00 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=2676#comment-5791 Complimenti per l’eccellente lavoro di indagine e restituzione delle informazioni!
Condivido pienamente anche quanto detto da Pietro sull’uso degli strumenti di analisi spaziale. Chi progetta con e per il territorio dovrebbe essere consapevole delle potenzialità di tali strumenti nell’elaborare nuove visioni di territorio (a volte nascoste…). Durante il percorso accademico mi dicevano spesso…”il territorio e vivo e comunica e noi dobbiamo interpretarlo e guidarne lo sviluppo”. Peccato che raramente nei corsi accademici (soprattutto pianificatori) si insegni l’uso consapevole di tali strumenti.
In questo ritengo che, ad esempio, Venezia sia tra le più innovative.

]]>
Di: Pietro Blu Giandonato http://blog.spaziogis.it/2010/09/27/analisi-di-densita-edilizia-attraverso-la-banca-dati-catastale-di-sigmater/comment-page-1/#comment-5790 Pietro Blu Giandonato Fri, 01 Oct 2010 10:39:30 +0000 http://blog.spaziogis.it/?p=2676#comment-5790 Gran bel lavoro Lorenzo, davvero molto interessante.
Queste sono le analisi che mi entusiasmano di più, ovvero estrapolare informazioni inizialmente di tipo descrittivo e spazializzarle per ottenere nuove “identità” del territorio, utili per poterlo caratterizzare ancora meglio e sotto nuovi aspetti.
A chi mi chiede “vorrei tanto imparare a ‘usare’ i GIS, mi puoi dare qualche suggerimento?” rispondo sempre “imparare a ‘usare’ i GIS non ha senso se prima non impariamo a immaginare cosa possiamo fare con i dati e le informazioni che abbiamo già”.
Per ‘usare’ i GIS prima di tutto bisogna mutare lo stato mentale, il modo di guardare il territorio, e leggerne le informazioni apparentemente nascoste.

Ancora complimenti Lorenzo.

]]>