5 aprile, 2007 | di in » News

Ecco l’ennesimo prodotto di costruzione di mappe online: Google My Maps. Ve lo trovate andando su Google Maps, sulla sinistra. Cliccate sul tab “My Maps” e cliccate su “Create new map”.
Vi troverete davanti un editor cartografico online, che vi darà la possibilità di aggiungere punti, linee e poligoni, di formattarli (con una buona scelta di opzioni) e di arrichirli con informazioni ipertestuali (testi, foto, video, etc.). Per l’integrazione di queste informazioni è stato messo a disposizione un editor di testo utilizzabile sia in modalità WYSIWYG, che in semplice modalità testuale.
Le mappe create si possono ovviamente salvare e condividere con altri. E’ altresì possibile esportarne il contenuto in formato .kml (Google Earth).
E’ un peccato che non ci sia la possibilità di inserire le mappe create, all’interno del proprio sito e/o blog; a questo proposito Tagzania è uno strumento più raffinato che vi da anche la possibilità di esportare la mappa creata in formato GEORSS.

Google My Maps

Ecco alcuni esempi (via official Google Blog):

 

Buon divertimento!

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


7 × = 42


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.