8 ottobre, 2006 | di in » Strumenti

L’idea è di quelle che “mi piacciono tanto”: uno strumento che consente di geoferenziare una carta online. L’interfaccia – per essere un’applicazione web – è buona, ed divisa in due parti, una per la carta da georeferenziare e l’altra per la base cartografica da usare per georeferenziare per confronto. Si parte dal fare l’upload della propria immagine, avendo cura di inserire un nome ed una descrizione, per poi andare ad inserire coppie di punti di controllo e scegliere infine un metodo di ricampionamento. Le basi da usare per fare il confronto sono diverse (tra queste quelle di Google), ma potrete usare qualsiasi layer pubblicato tramite WMS.
Ogni carta rettificata con Map Rectifier rimane disponibile online, e va ad incremenatare il catalogo cartografico che si sta spontaneamente creando. Tutte le carte in catalogo sono scaribali nel proprio pc, ma sono accessibili anche tramite WMS.
Map Rectifier è stata sviluppata da MetaCarta e la trovate elencata tra le applicazioni presenti nei MetaCarta Labs. Non ve la segnalo come alternativa agli strumenti che avete già installato sui vostri pc, ma la trovo un’idea interessante per gli aspetti legati alla condivisione e distribuzione (in questo caso tramite protocolli OGC) delle basi cartografiche.

Map Rectifier

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

3 Responses to “Map Rectifier: Georeferenziare una carta online!”

  1. By Morena on ott 10, 2006

    come sempre utilissimo! Grazie
    Morena

  2. By stefano on giu 10, 2011

    salve!

    per caso sapere con che sistema di riferimento è referenziata la geotiff che si scaricare da questo servizio?

  3. By Andrea Borruso on giu 10, 2011

    Ciao Stefano e benvenuto.
    Non uso il servizio da diversi anni, ma credo che si tratti di geotiff in lat/lon WGS84 (EPSG:4326).

    Come mai vuoi usare questo strumento, e non un classico strumento desktop?

    A presto,

    a

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


3 × = 12


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.