12 settembre, 2006 | di in » Strumenti

EditGrid è un’applicazione web che meriterebbe un articolo molto approfondito, ma sarà per un prossimo post. E’ in sintesi un foglio di calcolo online, con funzioni molto avanzate. Qui parleremo del suo output cartografico.

Chiunque abbia mai avuto a che fare con dati spaziali, ha prima o poi creato una tabella con più colonne, tra le quali le immancabili Latitudine e Longitudine. Se facciamo l’upload di una di queste tabelle su EditGrid (accetta i formati MS Excel, Gnumeric, OpenOffice.org Calc, Lotus 1-2-3 e CSV) e usiamo un add-on che si chiama Grid2Map, avremo la possibilità di creare una mappa dinamica basata su Google Maps, popolata con i punti della nostra tabella. Il tutto è reso ancora più piacevole dalla possibilità di pubblicare sul proprio sito sia la suddetta mappa, che la tabella con i dati. L’ennesima sorpresa è che anche la tabella è dinamica. A seguire un esempio pratico.

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

6 Responses to “EditGrid: da Excel a Google Maps con un click”

  1. By elektrojoke on apr 11, 2008

    bellissimo ma come funzona? io mi iscrivo e mi passano le api? mi piacerebbe smanettarci..

  2. By Andrea Borruso on apr 11, 2008

    Tu ti iscrivi, fai l’upload della tua tabella “ricca” di informazioni geografiche, ed infine attivare l’add-on Grid2Map. Non ti verranno fornite le API, in quanto tutto (compreso la mappa) rimarrà ospitato sui server di EditGrid.
    La mappa sarà visualizzabile sul loro sito e ti verrà fornito anche il codice html per inserirla nel tuo sito web (un po’ come con i video di youtube). Tutto qui.

    ciao,

    a

  3. By elektrojoke on apr 11, 2008

    bene grazie mille, ma volevo chiederti la tabella deve per forza essere formata cosi come la tua? cioè tipo potrei inserire del codicehtml da far comparire sui punti della mappa? come tu hai inserito siti e id? graxzie ancora

  4. By Andrea Borruso on apr 13, 2008

    ciao elektrojoke,
    la tabella può avere qualsiasi struttura, ma deve avere delle colonne da cui estrarre la posizione nello spazio (o degli indirizzi da geocodificare, o coppie di coordinate).
    Sul codice html non ti so dire, fai prima a provare da solo. Ti segnalo comunque un post in qualche modo correlato:
    http://google-latlong.blogspot.com/2008/02/mapping-with-google-spreadsheets.html

    Se crei qualcosa di pubblico, mi piacerebbe potergli dare un’occhiata.

    Ciao,

    a

  5. By Silvia on nov 8, 2010

    Ciao\nperdonami vorrei elaborare una mappa dinamica avendo caricato uno spread sheet di coordinate geografiche. ho cercato l\’api 2grid ma non riesco ad intuire i passi da svolgere, vorresti aiutarmi gentilmente.\nun immenso grazie\nSy

  6. By Andrea Borruso on nov 8, 2010

    Ciao Silvia,
    in editgrid non è più presente la funzione Grid2Map.
    Ci sono tante alternative. Una, se vuoi rimanere sul web, è quella di GeoCommons:
    http://geocommons.com/

    Registrati, fai l’upload della tua tabella (contenente un colonna per la latitudine ed una per la longitudine), ed in pochi click avrai la tua mappa con i pinpoint; GeoCommons fa molto di più. La tabella dovrai però prima salvarla in formato CSV.

    Aspetto di vedere i risultati :)

    Ciao,

    a

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


2 − = 0


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.