29 agosto, 2006 | di in » News

Flickr è per me il miglior servizio per la creazione e la gestione di album fotografici online; è pieno di foto meravigliose ed è uno dei laboratori migliori in ambito web2.0. Cosa c’entra la cartografia? Da ieri è possibile posizionare su carta tutte le foto che abbiamo caricato su Flickr, ed aggiungere alle nostre immagini un dettaglio molto importante: una coppia di coordinate (latitudine e longitudine).

La novità è quindi la possibilità di eseguire il “geotag” di ogni foto. Flickr è di proprietà di Yahoo! e l’interfaccia per posizionare le foto nello spazio geografico è basata su Yahoo! Maps. Eseguire il geotag è realmente molto semplice e puo essere fatto anche in batch. Le foto posizionate su una mappa ci raccontano qualcosa in più, ed un primo risultato è quello che si può vedere qui.

Se ne volete sapere di più, iscrivetevi a Flickr e guardatevi questo filmato con le istruzioni per utilizzare questa nuova feature.

flickr geotag

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

4 Responses to “Novità cartografiche su Flickr: aggiungere le coordinate alle proprie foto.”

  1. By Eduardo Manchon on ago 30, 2006

    Noi habiamo un desenvolupato un sitio simile, ma con Google Maps, se chiama, Panoramio.com. Excusi il mio italiano.

  2. By andrea on ago 30, 2006

    Hi Edoardo, you have a good italian. Thank you for your visit and for your message. I have an account in panoramio, and I think it’s a good service. I use flickr because is one of the best sharing photos system. Now it has also geotag feature and it has became better.
    In this moment I do not use panoramio also because my starting point is Flickr.
    You have a great product and I hope to have the time to talk about it in a future post of mine.

    cheers,

    andrea

  3. By Eduardo Manchon on ago 30, 2006

    Grazie Andy. Io sonno espagnolo, l’italiano e facile de capire per mi, ma non de parlare corretamente ;)

    The idea behind Panoramio is not a place for all your photos, like Flickr, but for your photos that are specially related with a place. We don’t try to create an alternative to Flickr, but a site specialized in geolocated photos and related funcionality.

    Ciao

    Eduardo

  4. By Maurizio Marrese on mag 4, 2008

    OVI is the best !?
    http://www.twango.com/

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


2 + = 4


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.