22 maggio, 2006 | di in » Entropia

Ron Blakey, un professore di Geologia degli stati uniti, ha la passione per la presentazione di dati geologici realizzate al computer. Nel suo sito, con una struttura grafica elementare, sono raccolte una serie di ricostruzioni paleogeografiche realizzate al pc di grande bellezza.

In questo giudizio, ha un peso probabilmente il fatto che io sia un geologo, ma le sue ricostruzioni piaceranno a chiunque abbia la passione per la cartografia. Molto bella la sezione dedicata alla ricostruzione paleogeografica della terra dal tardo Precambriano al recente. La topografia è stata clonata dai DEM attuali forniti dallo USGS, i colori sono stati scelti per descrivere al meglio la variazione del clima e della vegetazione nel tempo. Le carte originariamente proiettate secondo una proiezione rettangolare, sono state successivamente warpate su una sfera e salvate come jpeg. Qui sotto un esempio.

late permian

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


6 − 3 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.