5 marzo, 2006 | di in » Dati

Geonames mette a disposizione un database di toponimi di dominio pubblico. Sul sito è possibile eseguire ricerce e fare il download dei dati.
Il risultato delle ricerche viene presentato su un’interfaccia basata su Google Map, che vi presenta anche i toponimi più vicini a quelli da voi cercati. I toponimi sono altresì suddivisi per layer.
C’è anche un’integrazione geografica con wikipedia: visualizzerete (a richiesta) gli articoli pubblicati su wikipedia, che posseggano un geotag che li associ geograficamente con la mappa che state visualizzando.
Geonames è accessibile inoltre in maniera diretta, sfruttando le modalità descritte qui.

Ad esempio se cercate “Palermo” …

geonames

Grazie a Cartography e a La Cartoteca

Attenzione! Questo è un articolo di almeno un anno fa!
I contenuti potrebbero non essere più adeguati ai tempi!

One Response to “I toponimi del mondo”

  1. By marc on mar 6, 2006

    Andrea,

    I would like to add a clarification. The Wikipedia data is directly extracted from the Wikipedia dump making use of the Wikipedia projects ‘Geographical Coordinates’ in English and German :

    http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WikiProject_Geographical_coordinates
    http://de.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:WikiProjekt_Georeferenzierung

    If someone knows about a similar project in the Italian Wikipedia, I would be glad to hear about it.

    Regards,

    Marc

Lascia un commento

Tag html consentiti: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


7 − 1 =


TANTO non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001, in quanto non viene aggiornato con una precisa e determinata periodicita'. Pertanto, in alcun modo puo' considerarsi un prodotto editoriale.